Domenica 28 Aprile 2024

Triumph rispolvera il mito Speed Twin

Triumph rispolvera il mito Speed Twin - © ANSA
Triumph rispolvera il mito Speed Twin - © ANSA
Triumph rispolvera il mito Speed Twin - © ANSA
Triumph rispolvera il mito Speed Twin - © ANSA
Triumph rispolvera il mito Speed Twin - © ANSA

La Triumph rispolvera l'iconico nome Speed Twin, quello della prima moto con motore bicilindrico in parallelo prodotta dal brand nel 1938, per lanciare una nuova 'roadster custom' che punta a diventare il modello di riferimento del segmento per prestazioni e risposta dinamica. Stile vintage su una moderna meccanica, presa a prestito dall'attuale Thruxton, sono alla base di questo progetto.

Rispetto alla moto da cui deriva, la Speed Twin è più leggera di 10 chilogrammi, presenta telaio e sospensioni con sviluppi specifici e una posizione di guida più confortevole, caratterizzata da una sella più bassa (807 mm da terra) e comoda, anche per il passeggero. Il suo motore è il 1.200 HighPower Bonneville, aggiornato ai parametri della 'Thruxton', quindi in grado di erogare 97 Cv di potenza massima a 6.750 giri al minuto e un picco di coppia di 112 Nm a 4.950 giri.

Personalizzabile con oltre 90 accessori differenti, l'ultima nata a Hinckley presenta un impianto frenante con pinze assiali della Brembo e doppio disco flottante, sistema di antibloccaggio ABS e controllo di trazione entrambi disinseribili e selettore con tre diverse modalità di guida: Sport, Road e Rain.

Vari elementi in alluminio spazzolato come parafanghi, coperchi corpi farfallati, pannelli laterali e para tacchi, i doppi silenziatori neri sportivi, i cerchi in alluminio a 7 razze, il tappo serbatoio della serie Monza, gli specchietti 'Bar end' sono alcuni dei suoi dettagli distintivi. Lo Heritage è esaltato da moderni tocchi tecnologici, come i fari a LED con luci diurne DRL, la doppia strumentazione con funzione digitale multifunzione e la presa USB che permette di ricaricare smartphone e navigatori portatili.

"La nuovissima Speed Twin - sottolineano da Oltremanica - vanta tutto lo stile custom contemporaneo della Street Twin, ma aggiunge dettagli premium ancora più accattivanti. Offre tutta la potenza, la coppia e la tecnologia della Thruxton R, in un modo ancora più moderno e accessibile. Inoltre, ha tutta la sicurezza, il comfort e il feeling di guida della Bonneville T120 ma con un'ergonomia in sella ancora più avvolgente".

leggi l'articolo completo