Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al CES sensori integrati nei fari e proiettore 1,3 mln pixel

In occasione dell'edizione 2019 del Consumer Electronics Show (CES) che si aprirà tra pochi giorni a Las Vegas, Magneti Marelli esporrà le proprie tecnologie pensate per migliorare l'interazione tra il veicolo, i suoi occupanti e l'ambiente circostante, aumentando la sicurezza. Racchiuse nel tema 'Sense What's Coming, We're Closer Than You Think' si potranno scoprire le innovazioni - già pronte per l'introduzione e quelle in arrivo a breve termine - che cambieranno il modo di vivere la mobilità in auto. Soluzioni avanzate di 'perception technology', di Digital Light Processing (DLP) con il primo proiettore di serie al mondo da 1,3 milioni di pixel, di connettività perfettamente integrate nei veicoli; di illuminazione a Led e d'interfaccia olistica uomo-macchina HMI (Human Machine Interface). Tra le maggiori novità che Magneti Marelli porterà a Las Vegas va segnalata l'integrazione dei sensori impiegati per gli ADAS nei proiettori e nei fanali del veicolo, così da permettere ai costruttori di beneficiare di una importante semplificazione del processo produttivo e nella conseguente riduzione dei costi.

Traendo ispirazione dall'approccio modulare dello Smart Corner, Magneti Marelli ha sviluppato una serie di tecnologie di connettività integrate, che sarà possibile vedere in azione su un veicolo test. Tra queste gli schermi a diodi organici a emissione di luce a matrice attiva (AMOLED) integrati nella griglia frontale e nella parte posteriore del veicolo per comunicare le intenzioni del guidatore, i segnali per indicare all'esterno l'attivazione della modalità di guida autonoma, un assistente virtuale interattivo, gli avvisi sonori udibili all'esterno e la visualizzazione di messaggi pubblicitari sfruttando lo standard V2X.

I visitatori dello stand al CES potranno scoprire come Magneti Marelli ha integrato telecamere, sensori e 'perception software' per consentire il monitoraggio del guidatore. Uno dei fattori distintivi della soluzione sviluppata dall'azienda risiede nel fatto che necessita di una bassa potenza di calcolo e non richiede un hardware complesso. Una volta determinate le condizioni dell'automobilista, i dati si interfacciano con l'HMI per adattare dinamicamente l'ambiente della vettura allo stato del guidatore. Sulla base dei 100 anni di innovazione nell'ambito delle soluzioni avanzate per l'illuminazione, Magneti Marelli è la prima azienda ad aver commercializzato, con la tecnologia DLP, il primo proiettore di serie al mondo da 1,3 milioni di pixel. La tecnologia DLP crea condizioni di illuminazione ideali e consente di proiettare immagini sulla strada per comunicare con gli automobilisti e i pedoni. Esposta anche una grande varietà di moduli ADB, in grado di aumentare la visibilità e, di conseguenza, la sicurezza e il comfort visivo alla guida. I proiettori dotati di ADB possono funzionare in modalità 'abbagliante' quasi per il 100% del tempo, assicurando il massimo rendimento luminoso. Combinando il laser con sorgenti di luce Led, l'ultima generazione di proiettori realizzati dall'azienda raggiunge una profondità di illuminazione di oltre 600 metri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia