Giovedì, 09 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori Nissan rende visibile l'invisibile,a bordo passeggeri-avatar

Nissan rende visibile l'invisibile,a bordo passeggeri-avatar

Motori
Nissan rende visibile l'invisibile,a bordo passeggeri-avatar
© ANSA

In occasione del prossimo Consumer Electronics Show (CES), Nissan svelerà la propria visione di vettura che aiuterà i guidatori a 'vedere l'invisibile', coniugando mondo reale e mondo virtuale per dare vita a un'esperienza unica di auto connessa.

Invisible-to-Visible, o I2V, è una tecnologia del futuro creata nell'ambito della Nissan Intelligent Mobility, capace di mostrare ai visitatori del CES il futuro della guida, grazie a un'esperienza di coinvolgimento tridimensionale e interattiva presso lo spazio espositivo Nissan.

Il sistema I2V combina le informazioni trasmesse dai sensori esterni ed interni al veicolo con i dati provenienti dal cloud.

In questo modo, oltre a rilevare l'area immediatamente circostante la vettura, il sistema è in grado di prevedere la scena che si prospetta davanti al guidatore, mostrando addirittura elementi celati da un edificio o una curva. Per rendere più piacevole l'esperienza al volante, la guida avviene in modalità 'umana' interattiva, attraverso avatar che vengono visualizzati all'interno dell'auto.

''Mostrando l'invisibile, la tecnologia I2V aumenta la sicurezza del guidatore e rende la guida più piacevole'', ha spiegato Tetsuro Ueda, Expert Leader presso il Nissan Research Center. ''Le funzionalità interattive creano un'esperienza commisurata agli interessi e allo stile di guida personali, in modo che tutti possano usare il veicolo in base alle proprie esigenze''.

La tecnologia I2V è alimentata dal sistema Omni-Sensing Nissan che raccoglie in tempo reale i dati sul traffico, sull'area attorno e all'interno del veicolo.

La tecnologia SAM (Seamless Autonomous Mobility) Nissananalizza il contesto stradale raccogliendo informazioni rilevanti in tempo reale, mentre il sistema di assistenza alla guida semiautonomo ProPILOT fornisce informazioni sull'area attorno al veicolo.

La tecnologia riproduce uno spazio virtuale a 360° intorno alla vettura, per fornire informazioni quali, ad esempio, le condizioni della strada e degli incroci, la visibilità, la segnaletica e la presenza di pedoni. Il sistema è anche in grado di monitorare le persone a bordo del veicolo utilizzando i sensori interni, per anticipare eventuali necessità di assistenza per trovare qualcosa o di una pausa caffè per rimanere vigili.

Il sistema I2V è inoltre in grado di mettere in contatto guidatori e passeggeri con le persone del mondo virtuale Metaverse. Familiari, amici o altri passeggeri possono essere visualizzati a bordo dell'auto sotto forma di avatar tridimensionali a realtà aumentata per tenere compagnia o fornire assistenza.

Durante la guida autonoma, la tecnologia I2V rende il tempo trascorso in auto più confortevole e piacevole. Ad esempio, quando piove, può proiettare all'interno del veicolo lo scenario di una giornata di sole. Quando si visita un luogo nuovo, il sistema può cercare all'interno di Metaverse una guida locale esperta che comunichi in tempo reale con i passeggeri.

Le informazioni fornite dalla guida possono essere raccolte con Omni-Sensing e archiviate nel cloud.

Durante la guida manuale, il sistema I2V trasmette le informazioni provenienti da Omni-Sensing in sovrimpressione nel campo visivo del guidatore. Tali informazioni permettono al guidatore di valutare e gestire al meglio le condizioni stradali.

Il guidatore può anche prenotare un autista professionista in Metaverse, per ricevere istruzioni personalizzate in tempo reale. Una volta giunti a destinazione, il sistema I2V può accedere a SAM per cercare i parcheggi e parcheggiare in maniera autonoma il veicolo, in situazioni che richiedano manovre complicate.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook