Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scooter elettrici e condivisi, a Milano parte Cityscoot

Dopo aver conquistato le strade di Parigi e di Nizza, gli scooter elettrici e condivisi di Cityscoot sono pronti a invadere le vie del capoluogo lombardo.

Dopo un mese circa di sperimentazione in ''sordina'', l'iniziativa è partita ufficialmente oggi. Alla presenza dell'assessore alla Mobilità e all'Ambiente del comune meneghino, Marco Granelli, il general manager di Cityscoot Italia, Gianni Galluccio, ha dato il via all'impresa. Si parte con 500 mezzi, tutti elettrici, una flotta di due ruote 'green' di colore bianco e azzurro che è destinata a breve a raddoppiare, sino a raggiungere le mille unità. La tappa successiva sarà lo sbarco a Roma, previsto a metà 2019, sempre con un parco iniziale di 500 scooter.

Il servizio a flusso libero permette agli abbonati di prendere e rilasciare i mezzi da utilizzare in qualunque parte della città all'interno della ''Zona Cityscoot''. Questa comprende l'intera zona della circonvallazione 90/91 più alcune isole esterne come Bicocca, Rogoredo e la zona intorno all'Università IULM. Gli utenti possono comunque ''sconfinare'' durante la guida. Si pagano solo i minuti di utilizzo effettivo: costo 0,29 euro al minuto. Chi prevede un utilizzo intenso può acquistare il pacchetto CityRider: 100 minuti a 22 euro, con 7 euro di risparmio.

Equipaggiati con un motore elettrico che assicura una velocità massima di 46 km/h, gli scooter Govecs S1.5 condivisi possono essere prenotati gratuitamente con 10 minuti di anticipo, utilizzando uno smartphone, tramite una app specifica.

Terminato l'utilizzo non ci si dovrà preoccupare di attaccare la spina alla rete per la ricarica delle batterie. Questa è garantita da un team che viaggia per la città con un furgone per rifornire i mezzi.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano, vede come partner della start-up francese fondata nel 2014 da Bertrand Fleurose le realtà italiane Leaseplan e Allianz. La prima per il finanziamento dell'acquisto dei motoveicoli, la seconda per la loro copertura assicurativa, che sfrutta anche la geolocalizzazione satellitare. E', inoltre, prevista la collaborazione con il Motoclub Motofalchi di Milano per offrire agli utenti più inesperti una lezione di guida gratuita con istruttori qualificati.

Nel presentarla, Gianni Galluccio, General Manager di Cityscoot Italia, ha spiegato: ''Con un'offerta interamente elettrica, dagli scooter ai veicoli per la manutenzione e la ricarica delle batterie, vogliamo diventare il servizio di sharing mobility sostenibile più amato dai cittadini. E presto espanderemo la 'Zona Cityscoot' per garantire migliore copertura e accessibilità a tutte le aree della metropoli''. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia