Sabato 27 Aprile 2024

Viadotto Puleto E45: riapertura parziale non prima di 5 giorni

Viadotto E45: affidata super perizia, sopralluogo il 4/4 - © ANSA

Occorreranno almeno cinque giorni per rendere la E45 operativa dopo il provvedimento di autorizzazione alla riapertura del viadotto Puleto, al confine tra le provincie di Arezzo e Forlì Cesena, notificato questa mattina dal procuratore della Repubblica di Arezzo Roberto Rossi ad Anas. L'opera rimane comunque sotto sequestro. Da quanto appreso gli interventi di Anas dovrebbero cominciare subito seppur vincolati al meteo, attualmente difficile lungo tutto il tratto della E45 interessato. La società dovrà tra l'altro provvedere al ripristino del regolare drenaggio e installare appositi sensori per il costante monitoraggio delle vibrazioni. Il transito sarà ammesso solo a veicoli non superiori alle 3,5 tonnellate, a una velocità massima di 50 km/h e sulle due corsie centrali.

Per la procura di Arezzo la E45 può riaprire al traffico il viadotto del Puleto sulla E45 ma solo per i mezzi con peso entro le 3,5 tonnellate e con un limite di velocità di 50 km/h. Inoltre viene richiesto l'immediato inizio dei lavori. E' quanto prevede il provvedimento del procuratore di Arezzo Roberto Rossi notificato in mattinata all'Anas. La situazione per i periti del pm resta grave ma con alcuni accorgimenti la strada può essere riaperta, una volta terminata la segnaletica e con lavori in corso. La tempistica sarà ora stabilita da Anas.

Il provvedimento notificato stamani riguarda il viadotto Puleto, nei pressi di Valsavignone, nel comune di Pieve Santo Stefano (Arezzo), al confine fra Toscana e Romagna. La struttura dal 16 gennaio scorso è finita sotto sequestro preventivo perché, secondo i consulenti della procura, a rischio collasso. Tra gli interventi richiesti per la riapertura l'inizio immediato dei lavori da parte di Anas che dovrà posizionare semafori capaci di avvisare e dunque interrompere il traffico qualora si verifichino problematicità, allestimento di sole due corsie di marcia, quelle centrali, e limitazioni di velocità e peso.

leggi l'articolo completo