Venerdì, 15 Febbraio 2019
stampa
Dimensione testo

Auto, privati scelgono le aziendali a noleggio usate

Crescono le vendite di vetture aziendali a noleggio usate: sono sempre di più, infatti, i privati che le acquistano. Il gruppo Fca domina il podio di questa fetta di mercato con le best-seller Panda, 500L e Grande Punto. È questa la tendenza d'acquisto che emerge da un'analisi sulle vendite di veicoli usati condotta da Aniasa, l'associazione che all'interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità. Nei primi 9 mesi del 2018, infatti, sono state vendute oltre 120mila vetture usate ex noleggio a lungo termine. Panda, 500L, Grande Punto, Golf e Qashqai le auto più gettonate. Oltre al canale dei concessionari, sempre più privati si affidano a questa soluzione, che si rivela conveniente per chi vuole mantenere la proprietà del mezzo, scegliendo comunque un usato sicuro, con un'età media di tre anni, diesel o benzina, correttamente tagliandato e mantenuto presso officine autorizzate, a prezzi competitivi.

Secondo la ricerca, tre auto su quattro provenienti dal noleggio long term sono vendute a commercianti (concessionari e rivenditori). Il ricorso a questo canale consente ai noleggiatori di collocare rapidamente le vetture usate presenti nei piazzali, con prezzi di vendita più contenuti.

Resta significativo il numero di vetture acquistate direttamente dalla clientela privata, ben 8.800 nei primi 9 mesi dello scorso anno, il 7% del totale. La restante parte viene venduta ad aziende o all'estero. ''Oggi le direttrici di sviluppo di questo business, sempre più rivolto ai privati - evidenzia Massimiliano Archiapatti - presidente Aniasa - si muovono in due direzioni: da una parte, un'offerta sempre più completa, multimediale e interattiva di informazioni, immagini e video sulla vettura in vendita e sulla sua precedente vita aziendale, disponibili anche su smartphone o con apposite APP; dall'altra, l'apertura sempre più frequente di outlet o punti vendita fisici, dove i clienti possono osservare e toccare con mano l'offerta''. Le ragioni del successo dell'offerta di usato ex noleggio risiedono nella garanzia del prodotto, un veicolo manutenuto secondo tagliandi indicati dalla casa costruttrice ed effettuati presso officine autorizzate, garantito per 12 mesi come previsto dalla normativa comunitaria (spesso è prevista anche un'estensione di garanzia di altri 12 o 36 mesi). Tutto con certezza sul chilometraggio percorso, a riparo dalle truffe.

Altro plus dell'offerta è legato alla varietà dei modelli disponibili: oltre tre vetture vendute su 4 sono city car (14%), utilitarie (25%) o di medie dimensioni (37%), mentre quelle di segmento superiore rappresentano il 24% dell'offerta. In aumento monovolume e crossover che oggi hanno toccato, rispettivamente, quota 13% e 12% del totale, mentre berline e station wagon continuano a giocare un ruolo di primo piano, con un complessivo 62%. Non mancano le vetture 'aperte' o coupé, oltre 800 nei primi 9 mesi dello scorso anno.

Scontato il dato relativo alle alimentazioni in flotta, con preferenze orientate su diesel (79%) e benzina (17%) che costituiscono il 96% del parco usato e quote oggi residuali per GPL, metano e ibride.

© Riproduzione riservata

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X