Domenica 28 Aprile 2024

A Ginevra Jeep Renegade e Compass attaccano la spina

A Ginevra Jeep Renegade e Compass attaccano la spina - © ANSA
A Ginevra Jeep Renegade e Compass attaccano la spina - © ANSA
A Ginevra Jeep Renegade e Compass attaccano la spina - © ANSA
A Ginevra Jeep Renegade e Compass attaccano la spina - © ANSA
A Ginevra Jeep Renegade e Compass attaccano la spina - © ANSA

La rivoluzione dell'elettrificazione è iniziata in casa Jeep con il debutto ginevrino delle Renegade e Compass ibride plug-in. Equipaggiate con tecnologia sviluppata internamente nel gruppo FCA, possono percorrere sino a 50 km in modalità elettrica pura e vantano prestazioni brillanti. Entrambe propongono una 'power unit' che abbina un motore turbo a benzina di 1.3 litri a un'unità elettrica. Due le configurazioni di potenza disponibili al lancio: 190 e 240 Cv. Con la nuova tecnologia di trazione elettrica integrale (eAWD), la trazione all'assale posteriore non viene fornita tramite albero di trasmissione ma con motore elettrico dedicato.

Questo, spiegano da Torino, "permette di svincolare i due assi e gestire la coppia erogata in maniera indipendente e migliore rispetto ad un sistema meccanico. Renegade e Compass PHEV sono dotati di un quadro strumenti e di uno schermo di infotainment dedicati, che sono stati aggiornati per aiutare il cliente a gestire tutte le informazioni relative alla guida ibrida quotidiana".

Equipaggiati con batterie ricaricabili sia con energia di recupero dalle frenate, sia con il propulsore del veicolo sia da una presa di corrente elettrica esterna e dunque capaci di immagazzinare un notevole quantitativo di energia elettrica, Renegade e Compass possono raggiungere una velocità massima a zero emissioni di circa 130 km/h. La componente elettrica lavora in sinergia con i nuovi propulsori turbo, aumentando l'efficienza complessiva e la potenza. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in circa 7 secondi. Dati, in corso di omologazione, simili per il primo Compass plug-in: anche in questo caso l'azione simultanea del motore a combustione interna e del motore elettrico esprime sino a 240 CV di potenza massima.

Da Jeep evidenziano: "I nuovi Suv con tecnologia ibrida plug-in sono anche divertenti da guidare grazie a una risposta pronta e a un'accelerazione fluida. Sono inoltre estremamente silenziosi e rispettosi dell'ambiente con emissioni di CO2 inferiori ai 50g/km. Soprattutto, grazie all'elettrificazione, la gamma Jeep migliora ulteriormente la sua leggendaria capability, grazie all'elevata coppia motrice assicurata dal motore elettrico e alla possibilità di regolarla con estrema precisione nelle fasi di spunto e nella guida off road più impegnativa, quando è necessario un rapporto di trasmissione molto ridotto".

leggi l'articolo completo