Giovedì 02 Maggio 2024

Ultime selezioni per il contest Suzuki 'Rally Italia Talent'

Ultime selezioni per il contest Suzuki ’Rally Italia Talent’ - © ANSA
Scattano le semifinali del Rally Italia Talent - © ANSA
Ultime selezioni per il contest Suzuki ’Rally Italia Talent’ - © ANSA

Sono arrivate alle battute finali le selezioni nazionali Suzuki per la sesta edizione di 'Rally Italia Talent', contest che quest'anno punta trovare un pilota amatoriale e un navigatore da schierare alla guida ufficiale di una Swift Sport in una competizione a ruote coperte valida per i Campionati o i Trofei titolati ACI Sport. Il prossimo weekend, dall'8 al 10 marzo, la Casa nipponica ha infatti in programma sul Circuito Internazionale cuneese di Busca la nona e ultima prova di selezione, al cui termine sarà definito l'elenco dei partecipanti alle semifinali.

Si chiuderà, così, la prima fase che ha riscosso un successo senza precedenti: gli iscritti sono stati più di 8.400, un dato conferma l'apprezzamento per questo format, creato da Aci nel 2014 per dare a tutti la possibilità di realizzare il sogno di prendere parte a una gara di rally gratuitamente, come piloti o come navigatori. Le adesioni sono arrivate numerose per tutte le categorie previste dal regolamento (Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Licenziati Aci Sport e Non Licenziati).

Nei vari appuntamenti, la compatta della Casa di Hamamatsu è apparsa a suo agio su pista e sui vari terreni affrontati. "A renderla efficace anche in condizioni di bassa aderenza - sottolineano dalla Filiale italiana - è soprattutto la sua eccezionale leggerezza, la stessa che le permette di essere emozionante anche sulle strade di tutti i giorni. Con una massa di soli 975 kg e un motore 1.4 Boosterjet da 140 Cv e 230 Nm, Swift Sport ha rapporti peso/potenza e peso/coppia tra i migliori della sua classe e, proprio come un'auto da corsa, reagisce in modo immediato e naturale a ogni comando impartito attraverso lo sterzo, i freni e l'acceleratore. È l'auto ideale per affinare le capacità di guida dei piloti in erba e per soddisfare anche quelli già più smaliziati, in cerca di un mezzo performante e molto divertente".

leggi l'articolo completo