Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mercedes pronta a transizione vendite nuovo con l'e-commerce

Prodotti giusti e corretto rapporto con il cliente sono la base su cui costruire la crescita commerciale anche e sopratutto nel mondo premium. Ciò deve tener conto non solo della trasformazione del mercato ma anche dalla diversa cultura e dalle diverse abitudini di comportamento degli utenti, compreso l'acquisto on-line. E' quanto ha ribadito ad ANSA Britta Seeger, membro del board di Daimler AG con la responsabilità marketing e vendite di Mercedes, in un incontro a margine del Salone dell'Auto di Ginevra. ''Se guardiamo al digital customer - ha detto Britta Seeger - e confrontiamo la situazione odierna con quella di solo 10 anni fa, vediamo che il cliente va oggi in concessionaria molto informato, avendo già confrontato diversi modelli e con una idea precisa di quello che vuole. E quasi tutti i nostri clienti ci evidenziano una aspettativa, che il dealer possa discutere correttamente la configurazione già fatta on-line. Chi ha intenzione di acquistare un'auto nuova si sta spostando sempre più verso l'e-commerce. Mercedes si sta preparando a questa transizione. Già nel nostro settore dell'usato i clienti sono già pronti per transazioni via internet''. Nel ribadire che l'azienda guarda con ottimismo al 2020 come un anno di crescita, la responsabile marketing e vendite di Mercedes ha detto: ''Oggi abbiamo una gamma di prodotti giusti, che sono stati adattati in mercati specifici, come quello cinese ai gusti dei clienti - ha detto Britta Seeger - ed questa la ragione di una crescita molto forte in quel Paese''. Ogni modello Mercedes, ha ribadito la responsabile marketing e vendite, ''nasce per l'Europa come per gli Stati Uniti sulla base delle richieste e dei gusti dei clienti ed uno dei nostri punti forti resta il fornire la stessa esperienza Mercedes a bordo di modelli a benzina, diesel, ibridi plug-in e ora anche elettrici''. Per ciò che riguarda l'adattamento dell'offerta della Stella a Tre Punte all'evoluzione dei mercati, Britta Seeger ha sottolineato che ''potrà esserci una estensione della gamma della Classe V, soprattutto in funzione della Cina e dell'introduzione della guida autonoma. ''Nel caso del pick-up dove siamo presenti con Classe X - ha specificato - non è invece in programma di un altro modello''.

Ed ha spiegato che lo stop alla produzione e alla vendita della SLC è legata ad un restringimento in quella fascia del segmento cabrio, che invece ''è in espansione nella fascia alta, soprattutto con quattro posti''.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia