Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pirelli Track Adrenaline, dialogo tra pista gomme pilota

Più divertimento in pista con le auto ad alte prestazioni. Più coinvolgimento nelle sessioni di guida e nelle lezioni delle racing school. Ma anche tanta sicurezza grazie al costante controllo degli pneumatici. Grazie alla 'intelligenza' delle Cyber Technologies Pirelli debutta il sistema P Zero Track Adrenaline, una soluzione capace di unire la funzione di lap timer a quella di monitoraggio in tempo reale di pressione e temperatura dei pneumatici per un'esperienza di guida più prestazionale.

Al Salone di Ginevra proprietari di supercar, gestori di scuole di pilotaggio, team manager, preparatori e appassionati della guida sportiva possono scoprire infatti Track Adrenaline l'ultima realizzazione high tech della divisione di Pirelli che lavora sull'elettronica applicata allo pneumatico.
Il sistema, combinando le informazioni telemetriche e quelle provenienti dai sensori inseriti nei P Zero Trofeo R, identifica e comunica al pilota quando è necessario scaldare le gomme, quando si sono raggiunte le condizioni ottimali per spingere al massimo la vettura ed effettuare il giro lanciato, e quando è necessario tornare ai box per un pit stop.

Il sistema Track Adrenaline è composto da una centralina elettronica di piccole dimensioni facilmente installabile all'interno del veicolo, dalla App per smartphone P Zero Track Adrenaline e dai pneumatici P Zero Trofeo R con i sensori installati nella parte interna del pneumatico. La centralina elettronica - che si collega tramite wi-fi allo smartphone su cui è stata scaricata la App P Zero Track Adrenaline, offre l'esperienza di un lap timer ultra performante con informazioni telemetriche e analisi in tempo reale della sessione in pista: tempo sul giro, intertempi, velocità massima e media, accelerazioni, frenate, giro ideale e un confronto con le sessioni precedenti sono tra le informazioni che l'applicazione mette a disposizione del pilota.

Inoltre, la centralina elettronica di Pirelli Track Adrenaline è dotata di un modulo GPS estremamente performante che garantisce massima precisione nella localizzazione e nella definizione delle traiettorie, così come nella misurazione dei tempi. Pirelli Track Adrenaline può essere sperimentato e apprezzato dagli appassionati di guida anche in occasione delle P Zero Experience, giornate in pista organizzate su famosi circuiti - come Spa-Francorchamps, Abu Dhabi, Mugello e Silverstone - spesso in collaborazione con le Case automobilistiche più prestigiose.

Caricamento commenti

Commenta la notizia