L'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi annuncia il lancio dell'Alliance Intelligent Cloud, una nuova piattaforma che consentirà a Renault, Nissan e Mitsubishi Motors di fornire servizi connessi a bordo dei veicoli venduti in quasi tutti i 200 mercati coperti dalle aziende facenti parte dell'Alleanza. Risultato degli sviluppi portati avanti congiuntamente dall'Alleanza e Microsoft, il programma per veicoli connessi sarà realizzato grazie alle tecnologie Cloud, di intelligenza artificiale e di Internet of Things fornite da Microsoft Azure.
Azure propone all'Alleanza una piattaforma mondiale destinata a raccogliere, gestire ed analizzare enormi volumi di dati generati dai veicoli connessi per fornire servizi intelligenti.
I primi veicoli lanciati con la tecnologia dell'Alliance Intelligent Cloud saranno nuova Renault Clio e alcune versioni di Nissan Leaf, commercializzate in Giappone ed Europa. Queste auto, dotate della piattaforma Microsoft per veicoli connessi, saranno anche le prime ad essere proposte ai clienti su larga scala.
I veicoli che fanno uso dell'Alliance Intelligent Cloud disporranno di accesso permanente a Internet per beneficiare di diagnosi remote dettagliate, sviluppo software continuo, aggiornamenti di firmware e accesso ai servizi di infotainment.
L'Alliance Intelligent Cloud è una piattaforma open-ended che abbinerà soluzioni già esistenti a funzionalità presenti e future relative ai servizi di mobilità. Basata sugli scambi di dati, la piattaforma utilizzerà un'intelligenza artificiale all'avanguardia e scenari analitici per accelerare l'immissione sul mercato di innovazioni ed iniziative.
La piattaforma sarà connessa ai veicoli per mettere a disposizione dei clienti funzionalità digitali ed innovazioni, su vari modelli e marche, in diverse regioni del mondo.
L'Alleanza ha scelto un approccio originale per i veicoli connessi in quanto progetterà, opererà e sarà proprietaria di una sua piattaforma di Intelligent Cloud su Azure.
In futuro l'Alliance Intelligent Cloud sarà in grado di connettere i veicoli a un'infrastruttura di smart city, in via di sviluppo, e a potenziali partner.
Caricamento commenti
Commenta la notizia