Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Presentata la Togg, prototipo dell'auto nazionale elettrica turca

La Turchia ha presentato la Tog, il prototipo della sua prima automobile interamente progettata e prodotta nel Paese. Si tratta di una vettura elettrica che verrà realizzata in 5 modelli e 175 mila esemplari all'anno a partire dal 2022, frutto dell'iniziativa congiunta di 5 grandi gruppi industriali locali sostenuti finanziariamente dal governo di Ankara.

Il prototipo è stato svelato questo pomeriggio a Gebze, nella provincia nordoccidentale di Kocaeli, dal presidente Recep Tayyip Erdogan, che ha parlato di una "giornata storica per il Paese, in cui si è realizzato un sogno vecchio di 60 anni". Secondo i resoconti dei media turchi, l'auto è stata progettata dalla società di design italiana Pininfarina, che ha creato modelli per il produttore di auto elettriche Ferrari e californiano Karma.

La fabbrica sarà operativa dal 2021 nella provincia nordoccidentale di Bursa, distretto ad alta industrializzazione che già ospita altri impianti del settore automotive - come quella di Tofas, la joint venture tra Fca e la holding turca Koc - e impiegherà 4.323 operai, con un investimento iniziale annunciato di 22 miliardi di lire turche (circa 3,3 miliardi di euro).

Caricamento commenti

Commenta la notizia