Giovedì, 29 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori Dacia. Terza generazione per Sandero, Sandero Stepway e Logan

Dacia. Terza generazione per Sandero, Sandero Stepway e Logan

Nuove Sandero, Sandero Stepway e Logan: essenziali e contemporanee. Con spalle e passaruota marcati, Nuova Sandero sprizza una forte personalità e mette in mostra la sua robustezza. Le proporzioni generali sono state mantenute per dare continuità alla sua formula di successo: struttura esterna contenuta ed abitabilità ancora superiore, per una versatilità sempre maggiore. La linea è più fluida grazie al parabrezza più inclinato, al cielo ribassato e al tetto spiovente con l'antenna radio situata sul finale. L'altezza libera dal suolo è invariata, ma, con la carreggiata più ampia e le ruote a filo, Nuova Sandero sembra più bassa e ben piantata al suolo. Nuova Sandero Stepway è facilmente riconoscibile all'anteriore grazie al look specifico del cofano, nervato e più bombato. Adotta i codici del design del mondo crossover con un'altezza libera dal suolo rialzata, barre da tetto contrassegnate da logo, passaruota pronunciati e parte inferiore delle porte rinforzate da una texture specifica. A tutto questo si aggiunge il logo Stepway cromato sotto la calandra e le alette bombate sopra i fendinebbia. I paraurti anteriore e posteriore integrano uno ski di protezione grigio metallo.
Lo spirito di Dacia si ritrova anche nelle innovazioni utili e negli equipaggiamenti intelligenti, come le barre da tetto di Nuova Sandero Stepway, progettate fin dall'inizio per trasformarsi in portapacchi, di semplice utilizzo e proposte di serie. Il design di Nuova Logan, a sua volta completamente nuovo, è più fluido grazie a una maggiore lunghezza complessiva di 3,6 cm, al passo più lungo e allo sbalzo posteriore ridotto. La silhouette è più slanciata con il parabrezza più inclinato e il cielo leggermente ribassato. La linea del tetto spiovente e la leggera diminuzione delle superfici vetrate laterali contribuiscono a dinamizzare la linea generale. I cerchi e il design di miglior qualità, le maniglie delle porte, sono uguali sia per Nuova Sandero sia per Sandero Stepway. In tutti e tre i modelli, i gruppi ottici anteriori e posteriori inaugurano la nuova firma luminosa a "Y" di Dacia. Proprio dai fari emerge la forte personalità di Nuove Sandero, Sandero Stepway e Logan.
All'anteriore e al posteriore, una linea orizzontale collega i due gruppi ottici proseguendo nelle rispettive linee di luce LED e contribuendo così a creare un effetto visivo di maggior ampiezza dei modelli. I fari LED, la cui accensione automatica è di serie indipendentemente dal livello di allestimento, offrono una migliore visibilità di notte.

L'abitacolo fa un gran passo avanti da ogni punto di vista. La nuovissima plancia diventa ancora più ergonomica e vanta nuovi materiali per un ambiente più moderno e qualitativo che si ritrova anche nelle porte e nelle sellerie. Il posto di guida è più ergonomico grazie al nuovo design dei sedili e alle molteplici possibilità di regolazione di sedile e volante, per un maggior comfort. Sempre più smart, Dacia propone l'inedito sistema Media Control che, posizionato sopra al cruscotto su un apposito supporto, consente di gestire radio, telefonia e navigazione direttamente su smartphone. Questo sistema, disponibile nei primi livelli di allestimento, è completato da Media Display e Media Nav con, in aggiunta, un display specifico sulla consolle centrale. Non si dimentichi il punto forte storico di questi 3 modelli: abitabilità da record in una struttura contenuta. Sebbene le dimensioni esterne siano state mantenute, l'abitabilità interna, il volume del bagagliaio e i vani portaoggetti crescono ulteriormente nelle Nuove Sandero, Sandero Stepway e Logan.

Grazie alla piattaforma modulare CMF, Nuove Sandero, Sandero Stepway e Logan presentano una struttura rinforzata per una maggiore sicurezza completata da 6 airbag di serie. La nuova architettura elettronica consente di aggiungere nuovi dispositivi di assistenza alla guida, tra cui l'AEB (Advanced Emergency Braking System) e l'eCall (chiamata di Emergenza) di serie.
Grazie alla nuova piattaforma modulare, Nuove Sandero, Sandero Stepway e Logan vantano motorizzazioni più efficienti, linea aerodinamica più efficace, sottoscocca carenato, peso contenuto per conciliare maggior piacere di guida con riduzione delle emissioni e dei consumi. La gamma delle motorizzazioni benzina, che propone una nuova trasmissione di tipo CVT, si affianca al sistema bi-fuel benzina/GPL ECO-G, una soluzione semplice, affidabile ed economica.
(ITALPRESS).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook