Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ancora più sostenibile la sede di Toyota Italia

Per Toyota la sostenibilità ambientale è da sempre una priorità. Per questo motivo, la Toyota Motor Italia ha avviato un importante processo di efficientamento energetico presso la propria sede a Roma, in linea con il piano strategico globale denominato Toyota Environmental Challenge 20501, annunciato nel 2015. "Nonostante le difficoltà di questo momento, abbiamo voluto con forza continuare ad investire nella sostenibilità ambientale della nostra sede " - sottolinea Giuseppe de Nichilo , HR , Corporate Planning & Facilities General Manager - "si tratta di una priorità assoluta per tutto il nostro gruppo, che abbiamo perseguito con diversi progetti sulle nostre facilities, coinvolgendo dei partners che condividono con noi valori e obiettivi comuni in termini di riduzione dell'impatto ambientale. La nostra ambizione ci spinge a proseguire questo percorso di efficientamento energetico ispirati dal nostro Environmental Challenge 2050".
Già da tempo Toyota Motor Italia utilizza esclusivamente energia prodotta da fonti rinnovabili. Questo investimento testimonia ulteriormente l'impegno del Gruppo Toyota per ridurre l'impatto di tutte le proprie attività sull'ambiente e contribuire fattivamente alla realizzazione di una società più sostenibile.
Come ulteriore testimonianza la Toyota Motor Italia ha ottenuto lo scorso anno il rinnovo della certificazione sul Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015, che possiede dal 2003 e che è stata estesa alla Rete delle Concessionarie Toyota e Lexus nel 2008. Il progetto del nuovo impianto fotovoltaico è stato affidato all'azienda ISOMEC2 , che si è occupata di effettuare anche i lavori di rifacimento della copertura sul tetto dell'edificio del magazzino ricambi e accessori di Toyota. Si tratta di un impianto fotovoltaico che copre quasi interamente la superficie dell'edificio di circa 5.700 mq.
L'inclinazione dei pannelli è stata ottimizzata in modo da avere la maggior produzione complessiva di energia elettrica, che si prevede essere pari a circa 625.000 kWh / anno, valore pari a più del 25% del fabbisogno annuo di energia elettrica dell'intero building Toyota. I pannelli solari utilizzati sono Sunpower Maxeon 3 390 watt, in silicio monocristallino ad altissima efficienza. Ne sono stati installati 1.137 per una potenza complessiva di 443,43 kWp (kilowatt di picco). Le emissioni di CO2 che si prevede verranno ridotte sono pari a circa 254 tonnellate annuali.
(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia