Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fca, Carrefour e Be Charge promuovono la mobilità elettrica

TORINO (ITALPRESS) - Fiat Chrysler Automobiles, Carrefour Italia e Be Charge hanno presentato il progetto Shop & Charge che punta a contribuire alla diffusione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Grazie a Shop & Charge chi guida una Nuova 500 Elettrica troverà a sua disposizione fino a 250 colonnine di ricarica - installate a partire da marzo 2021 da Be Charge - nei parcheggi di 135 punti vendita di Carrefour selezionati all'interno del territorio nazionale. Per scoprire dove si trovano le colonnine di ricarica è sufficiente utilizzare l'app Fiat che le segnala con il logo Carrefour in sovraimpressione e comunica la loro posizione al navigatore. Inoltre, i clienti della Nuova 500 - cui è indirizzato in questa prima fase il progetto che sarà successivamente esteso ad altri modelli elettrici ed elettrificati di Fca - potranno entrare in un "loyalty program" legato all'acquisto di prodotti biologici a marchio Carrefour. Sempre e solo per i clienti della Nuova 500, questo programma consentirà di ottenere sconti dedicati sul servizio "Click & Collect", la corsia prioritaria di Carrefour per il ritiro della spesa online. Le colonnine di ricarica saranno installate da Be Charge, l'azienda che sta sviluppando una delle più estese reti di infrastrutture pubbliche italiane per veicoli elettrici. Nei parcheggi ad accesso pubblico dei 135 punti di vendita Carrefour selezionati per l'installazione delle colonnine saranno disponibili due tipi di colonnine: le Quick, con una potenza di 22 kW, e le Fast, capaci di raggiungere una potenza di 75 kW. In mezz'ora - tempo medio per una spesa - la Nuova 500 potrà caricarsi per un'autonomia equivalente di 50 chilometri connettendosi alle colonnine Quick, e di 300 utilizzando le Fast. Le colonnine saranno utilizzabili da qualsiasi veicolo elettrico ma solo i clienti della Nuova 500 potranno godere dei vantaggi esclusivi della partnership.
A marzo 2021, con l'avvio del progetto, partirà anche una campagna di comunicazione. "Il processo di elettrificazione di Fiat, prima con le 500 e Panda Hybrid, poi con la Nuova Fiat 500 elettrica - dichiara Luca Napolitano, Head of Emea Fiat, Lancia e Abarth brand - è partito con grande impeto e decisione. Siamo già leader nel segmento delle piccole Ibride e ora con il contributo della 500 elettrica vogliamo arrivare ad un mix di circa il 60% di vendite elettrificate entro la fine del 2021, meglio della media di mercato italiano. Ma il nostro compito è anche quello di facilitare la vita a bordo dei nostri clienti, e allora cosa c'è di meglio di andare a fare la spesa e alla fine avere anche ricaricato la batteria della vettura. Ecco la partnership con Carrefour nasce perchè entrambi abbiamo la chiara missione di soddisfare le esigenze quotidiane dei nostri clienti".
Per Christophe Rabatel, Ceo di Carrefour Italia, "siamo felici di collaborare con partner come Fca e Be Charge, con cui condividiamo l'obiettivo comune di offrire ai nostri clienti servizi sempre più innovativi, contribuendo al tempo stesso a diffondere soluzioni, come quelle di mobilità sostenibile, con un minore impatto sull'ambiente". Paolo Martini, Ad di Be Charge, sottolinea come "il progetto riflette l'impegno dei partner coinvolti nel favorire una mobilità quotidiana sempre più consapevole. Il progetto si integra perfettamente nel nostro piano di sviluppo, che vede la sostenibilità al centro della nostra strategia creando un ecosistema capace di sfruttare le potenzialità offerte dall'elettrificazione della mobilità e dalla digitalizzazione, per creare valore economico, sociale e ambientale per il nostro Paese".
"E' importante che il pubblico capisca - spiega Roberto Di Stefano, Head of e-Mobility per Fca Region Emea - che si tratta solo dell'inizio del lungo viaggio di elettrificazione di Fca, un primo passo verso una modalità di vivere la mobilità elettrica all'insegna della semplificazione della vita, per farla diventare una pratica normale, quotidiana. La direzione e-Mobility in collaborazione con i marchi di Fca sta lavorando su questa e numerose altre iniziative, sempre con l'obiettivo di offrire ai nostri clienti una gamma di prodotti e servizi integrati e completi che permettano di orientarsi nel viaggio verso il futuro. Futuro che, per certi versi, è già presente".
(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia