Alfa Romeo presenta Giulia e Stelvio nell’allestimento “Veloce Ti”, connubio tra contenuti sportivi e stile che enfatizza le prestazioni dei modelli da oggi dotati dei nuovi e più efficienti propulsori in linea con le nuove normative E6d-Final. La nuova gamma MY21 di Stelvio si fregia inoltre di inediti cerchi in lega da 21 pollici, disponibili con doppia finitura brunita e argentata e con un design specifico per la versione più performante Quadrifoglio. La ricca dotazione di serie e la tecnologia più evoluta strizzano l’occhio alla versione Quadrifoglio con la quale “Veloce Ti” condivide alcuni elementi di stile sia negli interni che negli esterni. La sua caratterizzazione specifica è sia estetica sia funzionale, come dimostrano ad esempio il nuovo paraurti posteriore con skid-plate specifico, il body kit in tinta carrozzeria e le palette del cambio automatico in alluminio solidali al piantone dello sterzo.
Molte le dotazioni
Traffic Jam Assist e Highway Assist: in aggiunta all’Active Cruise Control, supervisionano anche la guida laterale, mantenendo la vettura al centro della corsia in condizioni di traffico intenso o in autostrada, regolando inoltre la velocità in base ai limiti correnti. Driver Attention Assist: monitora costantemente lo stato di attenzione del conducente e lo avvisa nel caso in cui sia opportuno fare una pausa. Nel corso del 2021, inoltre, sarà disponibile l’intera gamma di servizi Alfa Connect Services, lo strumento che offre connettività di bordo avanzata e una serie di servizi utili per la sicurezza e il comfort.
Le caratteristiche
Giulia “Veloce Ti” si distingue invece per paraurti specifici, minigonne e spoiler in carbonio. Su Stelvio “Veloce Ti” esordiscono i nuovi cerchi in lega da 21 pollici a cinque fori con finitura brunita che saranno poi disponibili anche su altri allestimenti. Gli interni riprendono quelli delle versioni Quadrifoglio con i sedili sportivi in pelle e Alcantara, l’imperiale nero e le esclusive finiture in vera fibra di carbonio. Giulia e Stelvio “Veloce Ti” sono equipaggiati con il propulsore 2.0 Turbo benzina da 280 cavalli o 2.2 Turbo Diesel da 210 cavalli, entrambi abbinati al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4.
Motori
I motori sono 4 cilindri costruiti interamente in alluminio, con l’albero di trasmissione in carbonio. È disponibile su Giulia e Stelvio un set completo di funzionalità ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) che consente alle vetture di offrire il più alto livello di guida autonoma in un perfetto equilibrio tra piacere di guida e sistemi di assistenza.
Tecnologia
Tra le principali tecnologie, Lane Keeping Assist: rileva se il veicolo sta uscendo dalla propria corsia senza che l’indicatore di direzione sia stato attivato e avvisa il conducente attraverso segnali visivi e tattili. Interviene attivamente riportando il veicolo in corsia. Active Blind Spot Assist: monitora gli angoli ciechi posteriori segnalando eventuali veicoli in avvicinamento e applicando una correzione sullo sterzo per evitare la collisione. Active Cruise Control: regola automaticamente la velocità del veicolo per mantenere una distanza di sicurezza dai veicoli che lo precedono. In cooperazione con il sistema di riconoscimento dei segnali stradali consente di regolare la velocità impostata in relazione ai limiti imposti, per una guida più confortevole.