Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Toyota svela le versioni Adventure e Premiere di Yaris cross

Toyota ha svelato la nuova Toyota Yaris Cross Adventure, versione più dinamica e sportiva del modello, che ribadisce le sue caratteristiche da SUV. Questa versione del nuovo SUV ibrido di segmento B ha un carattere nettamente diverso dalla versione Lounge, mostrata alla prima mondiale del modello nel 2020. L'allestimento Adventure ha un look più vistoso, con un'estetica che amplia le tante possibilità di utilizzo della vettura, sia in ambito urbano che extraurbano. Il look distintivo della nuova versione può essere apprezzato sia nella parte bassa del frontale che nel paraurti posteriore, con degli esclusivi profili a contrasto. Le specifiche di serie includono anche un set di barre portatutto color argento sul tetto e cerchi in lega da 18 pollici con finitura grigio scuro. Nell'abitacolo, il mood della Yaris Cross Adventure è evidente nei dettagli delle finiture nero lucido e nel rivestimento nero del cielo. I sedili anatomici in pelle e tessuto hanno una trama particolarmente sportiva ed è presente una linea decorativa, del caratteristico colore Gold di Yaris Cross, sia sul cruscotto soft-touch nero che sulle modanature interne delle portiere. Volante e cuffia della leva del cambio sono in pelle.
La Premiere rappresenta la massima espressione della gamma Yaris Cross, con esclusivi rivestimenti dei sedili in pelle e cerchi in lega specifici lavorati da 18 pollici. Le dotazioni di serie comprenderanno anche il portellone posteriore motorizzato con kick sensor, head-up display e la finitura Brass Gold bicolore per la carrozzeria come standard. La serie limitata Premiere sarà disponibile per i primi 12 mesi di vendita e prenotabile in fase di pre-lancio. Anche se costruita sulla stessa piattaforma TNGA, in variante GA-B come la nuova Yaris, Yaris Cross ha una posizione di guida più alta e una maggiore altezza da terra, fedele al suo DNA di vero SUV, come RAV4 - il SUV per antonomasia più venduto al mondo - e al crossover compatto C-HR. La piattaforma conferisce alla vettura una straordinaria rigidità del telaio, un basso centro di gravità e dei pesi ben bilanciati; tutto questo assicura una grande maneggevolezza, agilità e sicurezza e un eccellente comfort di guida.
Il powertrain ibrido è basato sul sistema da 1.5 litri a ciclo Atkinson di quarta generazione da 116 CV che ha debuttato sulla nuova Yaris. L'eccezionale efficienza del sistema garantirà emissioni di CO2 pari a circa 100 g/km nella Yaris Cross a trazione anteriore, e inferiori a 110 g/km nei modelli AWD-i.
Yaris Cross, per tutte le versioni alto di gamma, sarà dotata di luci a LED anteriori e posteriori, comprese le luci di svolta sequenziali nella parte posteriore, e di robuste modanature laterali e nella zona dei passaruota. Le modanature basse hanno un inserto con badge Yaris Cross in Silver o in Gold a seconda del colore della carrozzeria.
Yaris Cross è l'unico SUV ibrido compatto a offrire il sistema di trazione integrale intelligente (AWD-i) che passa automaticamente dalla trazione anteriore alla trazione integrale a seconda delle condizioni stradali, offrendo ai clienti un maggiore livello di sicurezza. Inoltre, il sistema di trazione integrale intelligente è dotato di serie di un selettore per le modalità Trail e Snow, per migliorare la stabilità del veicolo in condizioni stradali difficili. Il sistema di trazione integrale elettrica intelligente (AWD-i) è compatto e leggero, quindi non compromette i consumi della Yaris Cross, leader nella sua categoria, ma le dà la trazione extra per affrontare superfici accidentate e scivolose.
Yaris Cross offre ai clienti un'inedita connettività wireless dei dispositivi mobili attraverso il Toyota Smart Connect, una novità assoluta su un modello Toyota. Con un grande display multimediale da 9 pollici ad alta definizione, la navigazione è un gioco da ragazzi con aggiornamenti delle mappe in tempo reale basati su cloud, informazioni sul traffico in tempo reale, aggiornamenti stradali e ricerche di punti di interesse online. Tramite l'applicazione per smartphone MyT, i proprietari di Yaris Cross possono inviare piani di viaggio e gestire i controlli del clima di bordo prima di salire in macchina, oltre a bloccare e sbloccare l'auto a distanza.
Toyota Teammate Advanced Park fornisce un ulteriore livello di sicurezza e praticità in ambienti urbani affollati per supportare i guidatori nei parcheggi, grazie ai comandi intuitivi che si trovano sul display multimediale ad alta definizione. L'avanzata funzione di parcheggio semi-automatico assicura un parcheggio fluido e con meno manovre, sfruttando le telecamere panoramiche a 360° per guidare l'auto in modo sicuro fino alla posizione finale senza ulteriori input di sterzo, acceleratore e freno da parte del guidatore. Oltre alla telecamera panoramica a 360°, l'avanzato sistema di parcheggio semi-automatico viene fornito di serie con la combinazione di Blind Spot Monitor, Rear Cross Traffic Alert con frenata automatica e Intelligent Clearance Sonar con frenata automatica che migliorano ulteriormente la sicurezza e la comodità per i guidatori nelle strade urbane trafficate. Con in mente la praticità e la versatilità per il cliente, Yaris Cross può disporre di un portellone posteriore motorizzato attivato dal movimento del piede e la flessibilità del piano di carico che può essere regolato in altezza o diviso in due per offrire uno stoccaggio sicuro sotto il pianale o un maggiore spazio per i bagagli se necessario. Il capiente vano di carico può essere sfruttato al massimo con il sistema di sedili posteriori abbattibili 40:20:40, che consente a ciascun sedile posteriore di essere piegato singolarmente, per ospitare sci, mountain bike o i bagagli di una settimana di vacanza con la possibilità di bloccare il carico con anelli di fissaggio.
Progettata per i clienti europei e prodotta in Europa nello stabilimento Toyota di Valenciennes, in Francia, la nuova Yaris Cross sarà prenotabile a partire dalla primavera 2021.
(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia