Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Opel Grandland X ibrida, 300cv e trazione integrale ad emissioni ridotte

La potenza di un motore turbo benzina 1.6 si combina con quella di due motori elettrici per una potenza complessiva che raggiunge i 300 CV, con emissioni di CO2 pari a 28-39 g/km. E’ quanto offre Opel Grandland X Plug-In Hybrid a trazione integrale, con quattro modalità di guida: elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport.

La potenza di un motore turbo benzina 1.6 si combina con quella di due motori elettrici per una potenza complessiva che raggiunge i 300 CV, con emissioni di CO2 pari a 28-39 g/km. E' quanto offre Opel Grandland X Plug-In Hybrid a trazione integrale, con quattro modalità di guida: elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport. Il sistema di propulsione di Opel Grandland X Hybrid4 comprende: un motore turbo benzina 1.6 litri quattro cilindri a iniezione diretta da 147 kW/200 CV, certificato WLTP e a norma Euro6d adattato specificamente per questa applicazione ibrida, e un sistema di trazione elettrico con due motori elettrici (anteriore da 81 kW/110 CV, posteriore da 83 kW/113 CV), trazione integrale e batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. Il motore elettrico anteriore è abbinato alla trasmissione automatica elettrica a otto velocità. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell'asse posteriore elettrico per fornire la trazione integrale on demand.
Le differenti modalità di guida permettono di adattare le caratteristiche della vettura ai propri desideri o alle condizioni di guida specifiche. Scegliendo la modalità ibrida la vettura seleziona automaticamente la modalità di propulsione più efficiente, con la possibilità di passare alla modalità elettrica per guidare a emissioni zero nei centri urbani. La modalità e-Save protegge l'energia elettrica accumulata nella batteria ad alta tensione per poterla utilizzare in seguito, per esempio per guidare nelle zone ad accesso limitato ai soli veicoli elettrici. La modalità Sport consente una guida più dinamica e unisce la potenza del motore termico e di quello elettrico. Selezionando la modalità a 4 ruote motrici si ha la massima trazione su tutti i tipi di strade.
In grado di percorrere fino a 59 chilometri in modalità puramente elettrica secondo il ciclo di guida WLTP, Opel offre, oltre al cavo fornito con la vettura per effettuare la ricarica da una presa domestica, dispositivi per procedere a una ricarica rapida nelle stazioni pubbliche e con le wallbox domestiche. La batteria agli ioni di litio si ricarica completamente in circa due ore con una wallbox da 7,4 kW. Opel Grandland X Hybrid4 è dotato di sistema frenante rigenerativo che recupera l'energia prodotta in fase di frenata o di decelerazione. La funzione e-Save inoltre conserva l'energia elettrica accumulata nella batteria ad alta tensione per poterla utilizzare in un secondo momento e si può decidere di conservare tutta l'energia presente nella batteria o parte di essa: ad esempio, per guidare nelle zone dove l'accesso è limitato ai veicoli elettrici.
In Italia Opel Grandland X Hybrid Plug-In accede all'incentivo statale "Ecobonus" di 2.500 o 4.500 euro riservato alle vetture con emissioni comprese tra 21 e 60 g/km. Al valore più alto di 4.500 euro hanno diritto i clienti che rottamano una vettura inquinante di anzianità superiore a 10 anni. Agli incentivi statali si aggiunge la campagna di lancio Opel che prevede una riduzione del prezzo tra 5.000 a 7.000 euro, con il valore maggiore applicato in caso di rottamazione. La somma degli incentivi Opel a quelli statali porta ad una riduzione massima di prezzo di 11.500 euro, corrispondente ad un prezzo per Opel Grandland X Hybrid Plug-In di 31.750 euro. Nel caso della versione a quattro ruote motrici, il prezzo di ingresso alla gamma di per Opel Grandland X Hybrid4 Plug-In, in caso di rottamazione, parte da 38.100 euro.
(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia