Lunedì, 18 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Motori

Home Motori Citroen, con Highway Driver Assist sicurezza e comfort

Citroen, con Highway Driver Assist sicurezza e comfort

ROMA (ITALPRESS) – Citroen propone una funzione di assistenza alla guida votato a ridurre lo stress del lungo trasferimento, così come l’ingorgo urbano. Si tratta dell’Highway driver assist, sistema di guida semi-autonoma di livello 2, con cui il conducente delega parzialmente la guida alla vettura, in modo da poter ridurre lo stress al volante e

ROMA (ITALPRESS) - Citroen propone una funzione di assistenza alla guida votato a ridurre lo stress del lungo trasferimento, così come l'ingorgo urbano. Si tratta dell'Highway driver assist, sistema di guida semi-autonoma di livello 2, con cui il conducente delega parzialmente la guida alla vettura, in modo da poter ridurre lo stress al volante e potersi concentrare sulla strada. Il sistema che comanda questa funzione si basa su una videocamera di bordo che riconosce le linee continue e tratteggiate della strada. Durante la guida, analizza continuamente le immagini catturate trasformandole in dati da analizzare. Questo tecnologico sistema associa il regolatore della velocità adattivo con funzione stop & go all'avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata, con l'obiettivo di mantenere automaticamente il veicolo all'interno della corsia, gestendo velocità e traiettoria. Il sistema agisce su acceleratore, freno e sterzo, con velocità da 30 km/h a 180 km/h, per un'esperienza di guida all'insegna della sicurezza e del massimo comfort. Al conducente è consentito regolare la distanza con il veicolo che precede, scegliendo tra 'vicinò oppure 'lontanò in alternativa a 'normalè e poi attivare l'avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata. Il sistema registra la posizione dell'auto in carreggiata (al centro, sulla sinistra o sulla destra, in base alle abitudini di guida), e il conducente non deve più gestire la velocità o la traiettoria perchè sarà il veicolo a farsi carico di queste funzioni. E' particolarmente adatto alle strade a scorrimento veloce e le autostrade, e permette di delegare parzialmente la guida, restando però sempre concentrati sulla strada. In base alla normativa in vigore, perchè resti attivo, occore tenere le mani sul volante (anche se non è più necessario dirigerlo). L'abbandono del volante induce inoltre un avviso, proprio con l'obiettivo di salvaguardare lo stato di allerta del guidatore. Il conducente può riprendere la guida in qualunque momento, disattivando l'avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata, agendo sul volante, oppure frenando.
Anche i noiosi ingorghi vengono gestiti in maniera autonoma, arrestando l'auto e riprendendo automaticamente la marcia dopo un tempo di arresto inferiore a 3 secondi. Il controllo della guida può essere ripreso in qualunque momento, tenendo con fermezza il volante. La correzione automatica si interrompe anche nel momento in cui si attivano le frecce. Il sistema viene proposto su modelli top di gamma, da Suv Citroen C5 Aircross, con cambio automatico a 8 rapporti, anche nella sua declinazione Hybrid Plug-in, a nuova Citroèn C4, fino alla variante è-C4 dalla propulsione 100% elettrica.
(ITALPRESS).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook