Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arriva sulle nostre strade il nuovo Lexus RX

ROMA (ITALPRESS) – Lexus, brand premium del gruppo Toyota, leader da 17 anni nel campo dell’elettrificazione nel mercato premium, annuncia ufficialmente il lancio sul mercato italiano di Lexus RX. Lexus ha effettuato una completa riprogettazione del grande SUV di lusso RX, basandosi sul vasto heritage del modello e superando nuovi confini di design e tecnologia

ROMA (ITALPRESS) - Lexus, brand premium del gruppo Toyota, leader da 17 anni nel campo dell'elettrificazione nel mercato premium, annuncia ufficialmente il lancio sul mercato italiano di Lexus RX. Lexus ha effettuato una completa riprogettazione del grande SUV di lusso RX, basandosi sul vasto heritage del modello e superando nuovi confini di design e tecnologia per aumentare l'ampiezza delle sue capacità e la sua attrattiva per una base di clienti ancora più vasta. Nel 1998, il modello originale RX ha dato vita al segmento dei SUV di lusso. Da allora si è costantemente evoluto, diventando in particolare il primo modello elettrificato nel mercato premium con il lancio di RX 400h nel 2005. Oggi, con 3,5 milioni di vendite, di cui 300.000 in Europa, è saldamente affermato come modello chiave per Lexus a livello globale così come in Italia con oltre 15mila unità venduta di cui circa 9mila elettrificate con la tecnologia Premium Hybrid. La quinta generazione di RX rafforzerà questa posizione e la reputazione di Lexus per l'eccellenza del design e della tecnologia. Insieme al recente NX e all'imminente modello completamente elettrico RZ, RX contribuirà a costruire il "prossimo capitolo" del marchio Lexus. Questi tre modelli daranno al Brand la copertura più completa del mercato dei SUV premium D/E, il cuore dell'offerta di Lexus. Per il Nuovo RX è stato sviluppato il nuovo linguaggio di design, "Next Chapter" che comprende un nuovo "corpo a clessidra", ottenuto integrando il concetto di griglia a clessidra nell'intera parte anteriore del veicolo. Il team RX si è inoltre ispirato al ricco heritage di design del modello per produrre un'auto immediatamente riconoscibile come un RX, ma con un carattere più dinamico, elegante e sicuro. All'interno, l'abitacolo "Tazuna" costruito intorno al guidatore si concentra sul controllo diretto e intuitivo del veicolo, secondo il principio "mani sul volante, occhi sulla strada". Migliora anche l'esperienza di guida, grazie a un layout intuitivo e pulito, arricchito dal nuovo sistema multimediale Lexus Link con l'assistente di bordo "Hey Lexus", un touchscreen da 14 pollici e funzioni remote accessibili tramite l'applicazione per smartphone Lexus Link. Per realizzare la "Lexus Driving Signature" del nuovo RX, Lexus ha ottimizzato le caratteristiche fondamentali del SUV, come il baricentro, le specifiche di inerzia, la riduzione del peso, la rigidità e il gruppo propulsore, per creare un dialogo più naturale tra vettura e guidatore. Il miglioramento della maneggevolezza e della reattività si basa sullo sviluppo della piattaforma GA-K di Lexus, che offre un'eccellente rigidità della scocca e un baricentro basso.
l nuovo RX è disponibile in Italia con una gamma di tre diversi propulsori elettrificati. Al centro dell'offerta troviamo RX 450h+ Plug-in Hybrid il primo RX ad adottare la tecnologia ibrida plug-in di Lexus. E' dotato di un motore ibrido da 2,5 litri a ciclo Atkinson a quattro cilindri e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio con una capacità di 18,1 kWh. Un motore elettrico posteriore aggiuntivo consente alla Lexus di avere l'E-Four, la trazione integrale. La potenza totale è di 309 CV, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Le dimensioni e la capacità della batteria e il know-how di Lexus in materia di elettrificazione si combinano per offrire consumi ed emissioni significativamente inferiori. Le emissioni target di CO2 di Lexus (ciclo combinato WLTP) sono inferiori a 26 g/km con un consumo di carburante inferiore a 1,2 l/100 km. Si prevede un'autonomia in EV di oltre 65 chilometri, con possibilità di guida completamente elettrica a velocità fino a 130 km/h. Il nuovo RX 350h Premium Hybrid si caratterizza per la maggiore fluidità ed efficienza del suo sistema full hybrid di quarta generazione. Questa trasmissione a benzina da 2,5 litri fornisce 250 CV e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, prestazioni paragonabili alla precedente RX 450h, producendo allo stesso tempo minori emissioni.
Beneficia dello stesso programma di miglioramenti dei componenti ibridi presenti nella RX 450h+, incluso un nuovo cambio ibrido con un design più compatto, peso più leggero (riduzione di massa del ~ 22%), minori perdite di attrito e una riduzione del volume (~ 9%), con PCU più efficiente. E' dotato di serie della trazione integrale elettrica e-Four. RX 350h è una valida alternativa ai modelli della concorrenza alimentati da motori di piccola cilindrata e ideale per i clienti che privilegiano il comfort e l'efficienza. E per i clienti alla ricerca di prestazioni più esaltanti, Lexus introduce l'RX 500h, il suo primo Hybrid Turbo ad alte prestazioni con cambio automatico a 6 velocità e dotato del sistema di controllo della forza motrice Direct4. Utilizza un'architettura ibrida parallela completamente nuova che regala delle unicità per Lexus. Un motore turbo benzina da 2,4 litri e cambio a sei velocità, motore anteriore integrato e unità di controllo della potenza, batteria ibrida e un compatto motore elettrico posteriore da 76 kW. La potenza totale del sistema è di 371 CV/273 kW con 550 Nm di coppia, per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. I prezzi di listino della gamma RX partiranno da 80.000 euro per RX 350h Premium Hybrid fino a 99.000 euro per RX 500h Hybrid Turbo. RX 450h+ Plug-in Hybrid parte da 89.000 euro nella versione Executive fino a 97.000 euro per la versione alto di gamma Luxury. Prezzi che scendono di 8.000 euro per tutte le motorizzazioni e versioni grazie ai Bonus Lexus, in caso di permuta o rottamazione per contratti entro il 31 marzo 2023. I Bonus Lexus rappresentano l'impegno del gruppo, in collaborazione con i concessionari, rivolto al rinnovamento del parco circolante italiano.

foto: ufficio stampa Toyota Motor Italia

(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia