Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maserati ha scelto Ftp per la Gran Turismo Folgore 100% elettrica

TORINO (ITALPRESS) – FPT Industrial, brand di Iveco Group per i sistemi di propulsione e leader nel mondo per la produzione di soluzioni a basso impatto ambientale, e Maserati, la leggendaria Casa del Tridente, hanno collaborato fianco a fianco per la realizzazione della nuova Gran Turismo Folgore, la prima vettura 100% elettrica nella storia di

TORINO (ITALPRESS) - FPT Industrial, brand di Iveco Group per i sistemi di propulsione e leader nel mondo per la produzione di soluzioni a basso impatto ambientale, e Maserati, la leggendaria Casa del Tridente, hanno collaborato fianco a fianco per la realizzazione della nuova Gran Turismo Folgore, la prima vettura 100% elettrica nella storia di Maserati. La nuova Gran Turismo Folgore di Maserati - il marchio simbolo da oltre un secolo di potenza ed eleganza - utilizza la tecnologia da 800 V ed è stata sviluppata con soluzioni tecniche all'avanguardia derivate dalla Formula E. Una delle caratteristiche salienti sono i tre motori elettrici a magneti permanenti da 300 kW integrati negli assali elettrici anteriore e posteriore FPT Industrial e in grado di sviluppare una potenza di 761 CV. Questo sistema potente ed efficiente consente di raggiungere un'accelerazione sensazionale da 0 a 100 km in 2,7 s e una velocità di punta di 325 km/h.
Perfettamente in linea con il DNA di Maserati, il sistema di propulsione elettrica di FPT Industrial offre prestazioni eccezionali, unite alla qualità di prim'ordine e all'eleganza tipiche del Tridente.
Sviluppati congiuntamente da FPT Industrial e da Maserati, gli assali elettrici FPT Industrial (assale elettrico con un solo motore integrato all'anteriore e assale elettrico con due motori integrati al posteriore) offrono una densità di potenza ai massimi livelli (fino a 4,83 kW/kg). Questi assali, che rappresentano una prima assoluta per FPT Industrial, si caratterizzano per un design compatto e leggero grazie alla struttura completamente in alluminio. Perfettamente inseriti nell'ottica di sostenibilità di FPT Industrial, gli assali elettrici sono prodotti nello stabilimento ePowertrain di Torino, il primo sito produttivo "carbon neutral" di Iveco Group.
Entrambi gli assali elettrici anteriore e posteriore offrono una soluzione completa in un design estremamente compatto. Tutti i componenti, inclusi gli invertitori, sono perfettamente integrati negli assali elettrici e non è quindi necessario posizionarli altrove all'interno della struttura della vettura. Questo comporta vantaggi significativi in termini di spazio e distribuzione del peso, soprattutto per un'auto ad alte prestazioni come la nuova Maserati Gran Turismo Folgore.

foto: ufficio stampa Iveco Group

(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia