MILANO (ITALPRESS) - Dieci padiglioni occupati, 770 espositori, più di 2100 marchi provenienti da 45 Paesi, oltre 330mila metri quadrati occupati nell'intero quartiere espositivo (record storico). E poi ancora novità, anteprime mondiali, spettacoli e gare, il ritorno di tutte le Case costruttrici più importanti, i campioni e le leggende del motorsport, il gaming, una mostra di moto storiche, le start up e la sicurezza su due ruote: Eicma si prepara a lasciare nuovamente il segno. L'edizione numero 81, quella che celebra il traguardo - unico al mondo - dei 110 anni di storia dell'Esposizione internazionale delle due ruote, dal 5 al 10 novembre prossimi a Fiera Milano-Rho, è stata presentata oggi all'ADI Design Museum di Milano. Luogo non casuale, scelto per dare ancora più forza al claim dell'evento espositivo, ovvero "Eicma. Lasciamo il segno da 110 anni". Presenti all'incontro con la stampa, con il presidente di Eicma Pietro Meda e l'Ad Paolo Magri, anche Giacomo Agostini, leggenda del motociclismo, Nico Cereghini, giornalista e Aldo Drudi, designer: tre protagonisti del settore che, a loro volta, hanno tracciato e continuano a lasciare il segno. Ed è stato proprio il presidente Meda a spiegare il tema di quest'anno. Intervenendo nel talk show condotto dalla giornalista Federica Masolin ha infatti sottolineato che "da una parte c'è la volontà di celebrare la storia dell'esposizione, la più longeva al mondo, dall'altra la convinzione dell'unicità e della centralità conquistate del nostro evento per l'industria e gli appassionati: Eicma ad ogni edizione segna obiettivamente un prima e un dopo e lo fa grazie al grande investimento organizzativo, alla risposta del pubblico e all'impegno delle aziende partecipanti". Aziende, che hanno risposto ancora in massa, confermando "l'attrattività e l'attualità del modello espositivo di Eicma", come rimarcato da Paolo Magri, ad della manifestazione. "Non solo - ha aggiunto Magri - a questa edizione il 26% degli espositori arriva per la prima volta in Eicma, il 70% sono imprese internazionali da ogni continente; occuperemo due padiglioni in più rispetto all'anno scorso, quattro rispetto al 2022. E poi segniamo importanti ritorni, che vanno a completare l'intero panorama dei costruttori: un'offerta espositiva veramente ricchissima, che si unisce a quella dell'intrattenimento, dello spettacolo e delle aree speciali che abbiamo sviluppato".
E a proposito di contenuti, torna, dopo il successo dell'anno scorso, un'area dedicata al gaming e al mondo dei videogiochi motorsport, dove sarà possibile vivere in sella ad una moto vera esperienze di gioco entusiasmanti ed immersive grazie alla presenza di simulatori di ultima generazione. Non mancherà poi lo spazio riservato alle start up del settore realizzato da Eicma grazie al sostegno dell'Ice che accoglierà anche le forze dell'ordine e le realtà istituzionali che concorrono alla promozione della sicurezza su due ruote. Confermato anche il Temporary Bikers Shop, lo spazio commerciale dedicato ai motociclisti dove acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura di ogni tipo per la moto, mentre per celebrare il 110° anniversario di Eicma (1914-2024) sarà allestita alla Porta Sud una mostra di moto storiche e moderne che più hanno lasciato il segno per l'originalità e il primato con le loro forme, le proporzioni e i materiali impiegati. E poi il contenuto più adrenalinico e dinamico di Eicma: MotoLive, l'area esterna dove il pubblico potrà assistere gratuitamente a competizioni, ma anche lasciarsi entusiasmare da show, musica e spettacoli di intrattenimento. Completamente rivista nel layout e arricchita nell'offerta di contenuti, MotoLive ospiterà quest'anno nuove gare, nuove attrazioni e soprattutto una competizione con le più grandi leggende del motorsport. Il cammino verso Eicma 2024 è quindi aperto: appuntamento dal 5 al 10 novembre.
(ITALPRESS).
-Foto: xp2/Italpress-