Domenica 28 Aprile 2024

Tumore pancreas, 13.700 nuovi casi e c'è app per i pazienti

app tumore pancreas - © ANSA

 I nuovi casi di tumore del pancreas in Italia nel 2017 sono stati 13.700, mentre nel 2002 erano 8.602, con un aumento del 59% nel giro di 15 anni. In aiuto dei pazienti arriva una nuova app, che si chiama VisioMedic e funziona come 'un'assistente virtuale' che li accompagna. Messa a punto per la Fondazione Poliambulanza di Brescia - polo ospedaliero di riferimento in Italia dove vengono eseguite più di 50 resezioni pancreatiche l'anno - grazie all'avatar Arianna l'applicazione accompagna virtualmente il paziente e i suoi familiari attraverso tutte le fasi dell'intervento, fornendo informazioni su preparazione, struttura ospedaliera, sull'operazione vera e propria e sulla gestione della vita quotidiana dopo le dimissioni. VisioMedic, realizzata con il contributo non condizionato di Takeda, è scaricabile gratuitamente da Apple Store per i dispositivi iOS e da Google Play per gli utenti di Android.

    Anime del progetto sono il dottor Edoardo Rosso, direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e specialistica di chirurgia del pancreas e del fegato e il dottor Marco Garatti, responsabile dell'unità specialistica di chirurgia epatobiliopancreatica. "Un aiuto concreto per una neoplasia che nell'ultimo decennio, è cresciuta in modo vertiginoso" evidenzia il dottor Alberto Zaniboni, direttore dell'Oncologia medica della Poliambulanza. "I casi di tumore al pancreas sono più che raddoppiati, passando da 144.859 del 2008 a circa 365.000 nel 2017 - sottolinea - un aumento preoccupante che non ha risparmiato l'Italia dove nel giro di quindici anni i casi sono aumentati del 59%. Di questo passo, secondo le stime, nel 2020 nel mondo si conteranno 418.000 malati di tumore al pancreas".
    Fumo, obesità, vita sedentaria ed età rappresentano i principali fattori di rischio di una neoplasia che, a livello globale, conta oggi circa 1.000 nuove diagnosi al giorno.

leggi l'articolo completo