Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cardiologi, i vaccini proteggono anche il cuore

(ANSA) - NAPOLI, 9 MAR - I vaccini hanno anche l'effetto di proteggere il cuore e funzionano come strumento di prevenzione cardiovascolare, soprattutto nei bambini. A metterne in luce questo ulteriore effetto positivo i cardiologi in occasione del congresso nazionale della Società italiana di prevenzione cardiovascolare Siprec. Il morbillo, sottolinea il presidente Siprec Massimo Volpe, "può dare miocardite e rare forme fulminanti mentre la difterite può determinare blocchi cardiaci nei bambini. In quest'ultimo caso proprio la vaccinazione, che è obbligatoria, ha eliminato tali rischi". Le vaccinazioni dunque, avverte l'esperto, "sono fondamentali ed il loro effetto protettivo cardiovascolare vale anche per gli anziani a rischio".
    Contro le patologie cardiache sono scese in campo 11 Società scientifiche che hanno siglato il primo documento di 'Consenso e Raccomandazioni per la Prevenzione Cardiovascolare in Italia', coordinato dal presidente della Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare (Siprec) Massimo Volpe. L'obiettivo è quello di sottolineare l'importanza della prevenzione per arginare lo tsunami di morte e disabilità correlato ad infarti ed ictus.
    Hanno siglato il documento SIPREC, Società Italiana di Medicina Interna, Società Italiana di Diabetologia, Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa, Società Italiana per lo studio dell'aterosclerosi, Società Italiana di Farmacologia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Federazione Medico Sportiva Italiana, Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa, Società di Igiene e Medicina Preventiva. Solo nel 2014 si sono verificati in Italia 220.200 decessi per malattie del sistema circolatorio, di cui: 69.653 decessi per infarto e sindromi coronariche acute e 57.230 per malattie cerebrovascolari (ictus cerebrale).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia