Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lo sport potrebbe abbattere il pericolo di demenza per lei

Lo sport potrebbe letteralmente abbattere il rischio delle donne di mezza età di ammalarsi di demenza in futuro: infatti uno studio svedese mostra che le donne fisicamente attive e in forma hanno una probabilità quasi 10 volte inferiore di ammalarsi di Alzheimer negli anni a venire rispetto a coetanee non in forma.
    Pubblicato sulla rivista Neurology, lo studio è stato condotto da Helena Hörder, dell'Università di Gotemburgo.
    L'indagine ha coinvolto 191 donne il cui livello di forma fisica è stato misurato con un test su una specie di cyclette; nel test gli esperti hanno valutato il carico di lavoro che ciascuna poteva sopportare prima di doversi fermare per aver esaurito le forze o anche per modifiche nel tracciato dell'elettrocardiogramma o eccessivo innalzamento della pressione. La salute del campione è stata monitorata per una media di 44 anni. Durante questo periodo tutte le diagnosi di demenza sono state registrate.
    Ebbene è emerso che le donne in piena forma hanno quasi il 90% di rischio in meno di ammalarsi di demenza in futuro (significa quasi 10 volte di meno) e quand'anche dovessero ammalarsi lo fanno mediamente 11 anni più tardi delle coetanee fuori forma.
    "Mi aspettavo di trovare una associazione tra forma fisica e rischio di demenza - conclude Hörder -, ma sono rimasta sorpresa che tale associazione sia risultata così forte". (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia