Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Malattie delle gengive confuse con il mal di testa, ignorate da un italiano su quattro

Spesso confusa con il mal di testa o con un problema della mandibola, la parodontite è un'infiammazione delle gengive che colpisce 20 milioni di persone nel nostro Paese, ma un italiano su quattro non sa cosa sia. E il 30% non si rivolge al dentista in caso di disturbi gengivali, provando a risolverli con rimedi fai da te. Per fare chiarezza e combattere le 'leggende metropolitane', parte sul portale web ANSA.it il nuovo canale 'Salute Denti e Gengive'.

    Presentato oggi a Rimini, in occasione del XX Congresso della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), ha l'obiettivo di migliorare la consapevolezza dell'importanza della salute della bocca per il benessere di tutto l'organismo.

    "La parodontite è un problema molto diffuso, anche fra i giovani: il 43% degli under 35 ha già avuto almeno una volta nella vita un sintomo di infiammazione gengivale - spiega Mario Aimetti, presidente SIdP - Purtroppo questa patologia, se trascurata, può portare a conseguenze serie: sono circa 3 milioni gli italiani con un parodontite molto grave e per questo a rischio di perdere uno o più denti". Nonostante sia così diffusa, sono ancora tanti a non conoscerla. Secondo l'indagine Key-Stone commissionata dalla SDiP, la consapevolezza del problema sta migliorando ma c'è ancora molto da fare: da un lato si è dimezzata passando dall'11 al 6% la percentuale di chi aspetta che i disturbi gengivali, come il sanguinamento, passino senza fare niente. Ma dall'altro un 25% di italiani non ha mai sentito parlare di parodontite; mentre fra chi la conosce solo il 30% sa davvero quali siano le conseguenze. "Tanti ancora si affidano a rimedi 'casalinghi', dal cambio di dentifricio alle vitamine, che spesso però non risolvono la situazione rischiando che le condizioni della bocca peggiorino", sottolinea Aimetti.

    La maggioranza degli italiani utilizza internet per informarsi sul tema, ed è forte la richiesta di informazioni provenienti da fonti autorevoli. In risposta a queste esigenze nasce il canale dell'agenzia stampa Ansa "Salute Denti e Gengive" a cui la SIdP fornisce un supporto professionale per presentare le più recenti evidenze scientifiche in ambito di diagnosi, prevenzione e cura.
    All'insegna dello "spirito di servizio", commenta il direttore dell'ANSA Luigi Contu, il canale "viene incontro al bisogno crescente dei lettori di trovare notizie rigorose, accurate e tempestive" e ha l'obiettivo di "informare per migliorare la qualità della vita". 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia