Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bambini più a rischio sovrappeso se nati grandi

 Un peso importante alla nascita mette i bambini più a rischio di sovrappeso e obesità nella prima infanzia, ma l'allattamento al seno può aiutare a far si che non accada. A evidenziarlo è uno studio sudcoreano, dello University College of Medicine di Seoul, presentato a Endo 2018, il centesimo meeting annuale della Endocrine Society in corso a Chicago. Gli studiosi hanno analizzato i dati tra il primo gennaio 2008 e il 31 dicembre 2016 del National Health Information Database (NHID), un database sulla salute coreano.
    La loro attenzione si è focalizzata su 38.039 partecipanti, seguiti con controlli dalla nascita fino ai sei anni, suddividendoli in tre gruppi basati sul peso alla nascita: inferiore o uguale a due chili e mezzo, tra i due chili e mezzo e i quattro e quattro chili e oltre. Durante il periodo in cui sono stati seguiti, circa il 10% di bimbi con un basso peso alla nascita e il 15% di peso normale alla nascita hanno sviluppato obesità o sovrappeso. Questa percentuale si attestava a più del 25% nei piccoli con alto peso alla nascita.
    Ma il rischio risultava diminuito in modo significativo se i bambini in quest'ultimo gruppo erano stati allattati al seno in maniera esclusiva per i primi sei mesi di vita.(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia