Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Venerdì open day all'Idi di Roma sul piede diabetico

 Venerdì 23 marzo open day con visite gratuite all'Istituto Dermopatico dell'Immacolata di Roma sul piede diabetico e le ulcere cutanee. L'Idi intende così dare una risposta concreta a quella che l'Oms ha definito una delle emergenze sanitarie dei prossimi dieci anni.
    "E' fondamentale che ogni paziente che ha il diabete da almeno cinque anni effettui una visita di screening per il piede diabetico", spiega Cristiana Di Campli, responsabile Uos Piede Diabetico e ulcere cutanee dell'Idi. E aggiunge: "Per chi ha già un problema in atto con bruciori, crampi, variazioni di colore della cute dei piedi o ulcera, è necessario un inquadramento specialistico multidisciplinare in Centri dedicati per un intervento mirato e tempestivo. Quella del 23 marzo è l'occasione per cominciare un percorso di diagnosi accurata al paziente, sia alla prima visita o con una patologia in corso".
    Nell'open day di venerdì, le visite saranno fatte da professionisti dell'istituto che da anni affrontano la patologia con un percorso multidisciplinare in cui sono coinvolte professionalità mediche internistiche, chirurghi vascolari, dermatologi, chirurghi plastici , terapisti del dolore, microbiologi e cardiologi. In tutto il mondo ogni 30 secondi un arto inferiore viene amputato a causa del diabete.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia