Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oltre il 50% dei diabetici ha un rischio cardiovascolare

 Oltre metà delle persone con diabete ha anche qualche altro fattore di rischio cardiovascolare, dall'ipertensione al colesterolo alto. Lo affermano i dati del sistema di sorveglianza Passi del'Istituto Superiore di Sanità.
    Oltre il 50% delle persone con diabete riferisce anche una diagnosi di ipertensione, contro il 18% fra le persone senza diabete, oltre il 40% riferisce una diagnosi ipercolesterolemia (contro il 22%), il 72% risulta in eccesso ponderale e solo il 42% sta seguendo una dieta per cercare di perdere peso. Inoltre il 46% delle persone con diabete risulta completamente sedentario e fra i diabetici resta alta la prevalenza di fumatori sebbene inferiore rispetto al resto della popolazione.

    "Dal 2011 Passi raccoglie informazioni sul monitoraggio metabolico e la terapia di persone con diabete - aggiungono gli autori - poco più del 60% delle persone con diabete ha effettuato il controllo dell'emoglobina glicata negli ultimi 12 mesi e nel tempo aumenta la conoscenza di questo esame fra le persone con diabete, tuttavia fra loro 1 persona su 4 non lo conosce o non ne conosce il significato; oltre l'85% delle persone con diabete dichiara di essere sotto trattamento farmacologico per il controllo del diabete, la gran parte (più dell'80%) con ipoglicemizzanti orali". 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia