Giovedì, 05 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo

Cura della bocca, vademecum per la salute di tutto il corpo

Salute e Benessere
La malattia delle gengive ruba il sorriso, 10 denti in meno in media
© ANSA

"Attivati per la salute orale": proteggendo la bocca difendi anche il benessere e la salute di tutto il corpo.
    È lo slogan che accompagna quest'anno la giornata mondiale per la salute orale (www.worldoralhealthday.org) che si celebra il 20 marzo in tutto il mondo per sottolineare l'importanza della salute della bocca per proteggere la salute di tutto l'organismo.

Diversi i messaggi chiave della giornata: per agire in favore della propria bocca, bisogna non solo lavare i denti due volte al giorno, ma anche adottare una dieta sana, limitando cibi dolci e bibite perché troppo zucchero favorisce le carie ed aumenta il rischio diabete nel tempo.

"I corretti stili di vita permettono la salvaguardia della salute orale - afferma Francesco Cairo, tesoriere della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia e responsabile dell'Unità di ricerca clinica in Parodontologia dell'Università di Firenze -; una dieta bilanciata con pochi cibi ricchi di zucchero e molte verdure, ma anche attività fisica regolare, oltre che una buona igiene orale domiciliare e i controlli periodici dal dentista limitano l'insorgenza di carie e parodontiti e riducono il rischio di malattie sistemiche gravi".

    La giornata è organizzata dalla FDI World Dental Federation e prevede tantissime campagne di sensibilizzazione ed eventi in tutto il mondo, non solo dedicati a diffondere le raccomandazioni per una corretta igiene orale, ma anche eventi dedicati all'alimentazione, in particolare per capire in quali cibi si nascondono zuccheri pericolosi per la salute della bocca.

    "Oltre alla prevenzione della carie - afferma Luca Landi, presidente eletto della SIDP - ricordiamo l'importanza della prevenzione della malattia parodontale, che si associa al rischio di numerose altre patologie sistemiche importanti come diabete e malattie cardiovascolari. Non dimentichiamo, infine, che la salvaguardia della salute della bocca è importante anche nella prevenzione del tumore del cavo orale rappresenta il 4% di tutti i tumori".

Dal 21 al 23 marzo si svolgerà a Rimini il 19esimo congresso della SIdP italiana di paradontologia dal titolo "Personalized Periodontology" sull'esigenza di individuare per ogni paziente una terapia "personalizzata". "Un Congresso Internazionale per celebrare degnamente insieme un Compleanno importante: i 40 anni della SIdP", spiega Mario Aimetti Presidente della societa' scientifica che assieme ad ANSA ha prodotto un libro proprio sulla storia medica di questa disciplina attraverso il lavoro della Sidp, raccontato con parole e immagini dell'archivio storico della principale agenzia di stampa italiana.

Il volume "40 anni di sorrisi" ripercorre la storia degli ultimi 4 decenni attraverso le foto dei piu' bei e significativi sorrisi immortalati dalla cronaca, da Rita Levi Montalcini mentre ritira il premio Nobel, a papa Giovanni Paolo II, fino ad arrivare alle vittorie di Bebe Vio e al sorriso di una donna saudita che puo' finalmente guidare un'auto. Una storia raccontata in parallelo a quella dei medici della societa' scientifica che nei prossimi giorni si confronteranno sul futuro della cure personalizzate.
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook