Martedì, 18 Giugno 2019
stampa
Dimensione testo

Salute, aumentano le vendite di cosmetici in farmacia: sul podio prodotti per viso e corpo

Salute e Benessere
Cosmetici per il viso

Dai prodotti per la cura del viso a quelli per il corpo, dalle creme per proteggersi dal sole e abbronzarsi senza rischi ai trattamenti "anti age". Negli ultimi dieci anni la farmacia ha conquistato il secondo posto, tra i diversi canali distributivi, nella vendita di cosmetici rappresentando oltre il 18% del totale dei consumi.

Secondo i dati raccolti da Cosmetica Italia, l'associazione nazionale delle imprese cosmetiche, presentati durante Cosmofarma Exhibition in corso a Bologna, in base alle rilevazioni del 2018 e a quelle dei primi mesi del 2019, è stato registrato un andamento più rallentato rispetto agli anni scorsi, con un valore di vendita, nei precedenti 12 mesi, di oltre 1.850 milioni di euro, in calo dello 0,4% rispetto al 2017.

I prodotti per il viso e per il corpo sono le categorie merceologiche più vendute e concentrano oltre la metà del totale dei consumi cosmetici del canale farmacia. "In uno scenario di consumi caratterizzato dall'omnicanalità - ha spiegato Stefano Fratelli, presidente del Gruppo Cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia, presente all'inaugurazione della kermesse in fiera - la farmacia può contare su un plus: il consiglio del farmacista. Ad esempio, un cliente che chiede un 'anti age' in farmacia sa che verrà aiutato e che il prodotto che acquista è davvero specifico e giusto. Il consumatore ci dice che acquista questi prodotti in farmacia - ha concluso - perché pensa siano composti da ingredienti di maggiore qualità".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook