Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal cioccolato alla menta, negli aromi un aiuto contro il vizio del fumo

Vuoi smettere di fumare, dai spazio agli aromi: dalla fragranza del cioccolato a quella del limone, inalare aromi profumati riduce la crisi d’astinenza da nicotina.

Lo rivela una ricerca di Michael Sayette, della University of Pittsburgh che spiega: la metà di coloro che provano a perdere il vizio ha una ricaduta entro due settimane dall’inizio del tentativo; usare gli odori per contrastare il desiderio di fumare potrebbe quindi essere un nuovo approccio promettente.

Pubblicato sul Journal of Abnormal Psychology, lo studio ha coinvolto 232 fumatori di 18-55 anni, sottoposti a un curioso esperimento. I fumatori dovevano evitare le bionde per otto ore e presentarsi in laboratorio con un pacchetto e un accendino. Gli psicologi hanno chiesto loro di tenere in mano una sigaretta accesa senza fumarla e di giudicare (su una scala da 0 a 100) il loro desiderio di fumare in quel momento.

Mediamente i partecipanti quantificavano la loro crisi di astinenza con un punteggio di oltre 82. Nella seconda parte dello studio, sempre con la sigaretta accesa (e sempre dopo otto ore di astinenza) ai partecipanti è stato chiesto di inalare un aroma che precedentemente avevano giudicato piacevole (da odore di cioccolato a menta, mela, limone etc). Inalando la fragranza la loro crisi di astinenza scendeva di oltre 19 punti.

L’idea è quindi che, associando l’aroma-terapia a cerotti di nicotina e altri metodi classici per smettere, si potrebbe aiutare il fumatore a gestire i sintomi dell’astinenza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia