Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sigarette elettroniche, i fluidi aromatizzanti possono fare male al cuore

Sigaretta elettronica

I liquidi aromatizzanti delle sigarette elettroniche possono far aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. A far emergere questa possibilità è uno studio condotto dai ricercatori della Stanford University School of Medicine.

La gravità del danno, che si verifica anche in assenza di nicotina, non è uguale per tutti i vari aromi. Quelli alla cannella e al mentolo sono risultati particolarmente dannosi. Altri studi avevano già fatto emergere la possibilità che questi fluidi potessero nuocere alle vie respiratorie.

I ricercatori hanno studiato le cellule endoteliali umane generate in laboratorio a partire dalle cellule staminali pluripotenti indotte che rappresentano il modo ideale di studiare attentamente le cellule altrimenti difficili da isolare direttamente da un paziente. In particolare, i ricercatori hanno studiato l'effetto dei sei gusti di liquidi aromatizzanti più popolari - frutta, tabacco, tabacco dolce con caramello e vaniglia, caramella dolce, cannella e mentolo - con livelli di nicotina di 0, 6 e 18 milligrammi per millilitro.

Osservando le cellule endoteliali fatte crescere in laboratorio, hanno scoperto che, quando sono esposte ai fluidi aromatizzanti, sono meno vitali e mostrano un aumento significativamente alto delle molecole implicate nel danneggiamento del dna e nella morte cellulare.

Inoltre, le cellule hanno una capacità minore di formare nuove arterie vascolari e di partecipare alla guarigione delle ferite.

Caricamento commenti

Commenta la notizia