Venerdì, 20 Settembre 2019
stampa
Dimensione testo

Sigarette elettroniche, i fluidi aromatizzanti possono fare male al cuore

cuore, fluidi aromatizzati, malattie cardiovascolari, sigarette elettroniche, vie respiratorie, Salute e Benessere
Sigaretta elettronica

I liquidi aromatizzanti delle sigarette elettroniche possono far aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. A far emergere questa possibilità è uno studio condotto dai ricercatori della Stanford University School of Medicine.

La gravità del danno, che si verifica anche in assenza di nicotina, non è uguale per tutti i vari aromi. Quelli alla cannella e al mentolo sono risultati particolarmente dannosi. Altri studi avevano già fatto emergere la possibilità che questi fluidi potessero nuocere alle vie respiratorie.

I ricercatori hanno studiato le cellule endoteliali umane generate in laboratorio a partire dalle cellule staminali pluripotenti indotte che rappresentano il modo ideale di studiare attentamente le cellule altrimenti difficili da isolare direttamente da un paziente. In particolare, i ricercatori hanno studiato l'effetto dei sei gusti di liquidi aromatizzanti più popolari - frutta, tabacco, tabacco dolce con caramello e vaniglia, caramella dolce, cannella e mentolo - con livelli di nicotina di 0, 6 e 18 milligrammi per millilitro.

Osservando le cellule endoteliali fatte crescere in laboratorio, hanno scoperto che, quando sono esposte ai fluidi aromatizzanti, sono meno vitali e mostrano un aumento significativamente alto delle molecole implicate nel danneggiamento del dna e nella morte cellulare.

Inoltre, le cellule hanno una capacità minore di formare nuove arterie vascolari e di partecipare alla guarigione delle ferite.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook