Rinunciare a Facebook rende le persone meno depresse, più produttive e redditizie. Lo ha scoperto uno studio coordinato dall'economista Roberto Mosquera dell'Universidad de las Ame'ricas, Ecuador e condotto su 1.765 studenti con un account su Facebook presso la Texas A&M University. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Experimental Economics.
I ricercatori hanno confrontato le attività dei partecipanti che hanno fatto una pausa di una settimana da Facebook con quelle di soggetti che hanno continuato a usare la piattaforma social. I ricercatori hanno anche chiesto ai volontari quanto denaro vorrebbero ricevere per aver rinunciato a Facebook per una settimana e hanno scoperto che, in media, i partecipanti davano a una settimana di Facebook un valore pari a 67 dollari, cioè una porzione considerevole del budget settimanale di uno studente medio. E questo valore aumentava di quasi il 20% dopo una settimana di riposo dalla piattaforma. Questa valutazione crescente, secondo i ricercatori, è tipica di una relazione di dipendenza con la piattaforma.
Oltre agli effetti sulla salute e sulle finanze, i ricercatori hanno anche scoperto che i partecipanti in pausa dai social media hanno consumato meno notizie e, allo stesso tempo, sono diventati meno consapevoli delle fonti di notizie politicamente distorte. Questa scoperta aggiunge supporto agli studi precedenti che hanno riferito che Facebook può servire come un veicolo importante per fonti di notizie non tradizionali e false.
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