Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E.ROMAGNA, CRESCONO GLI ADDETTI NEGLI OSPEDALI PRIVATI

Uno studio aperto e condiviso con stakeholder e istituzioni, che mette a fuoco le prestazioni economiche, sociali ed ambientali raggiunte dai 44 ospedali privati nel 2018 con una ricaduta positiva per la crescita economica a livello nazionale. È il Bilancio Sociale di AIOP Emilia Romagna, giunto alla terza edizione. Curato sotto il profilo metodologico e scientifico dagli esperti Nomisma, il Bilancio Sociale ha evidenziato una capacità di generare valore e di assorbire un’occupazione di qualità. Tutto questo in un panorama sanitario in cui il settore pubblico e privato collaborano in maniera integrata. Dati alla mano la sanità costituisce uno dei pochi ambiti in cui l’innovazione tecnologica e scientifica non limita la capacità di assorbimento occupazionale. Al contrario, il bilancio dell'Associazione Italiana Ospedalità Privata evidenza un aumento di personale qualificato. Gli addetti impegnati nelle 44 strutture AIOP in Emilia-Romagna si è attestato a 8.031 unità, con oltre 3 mila infermieri e operatori socio-sanitari (OSS), 2,600 medici, 1.100 addetti tecnici e quasi 800 persone all’amministrazione, in crescita del 4,9% rispetto al 2017.
Impianti fotovoltaici, interventi di coibentazione dell’edificio, isolamento termico e miglioramenti della qualità dell’illuminazione: sono solo alcuni degli interventi che le strutture di AIOP hanno adottato per migliorarsi e impattare il meno possibile sull’ambiente. Le strutture ospedaliere infatti puntano sempre più a progettare azioni per limitare il proprio impatto ambientale e garantire una migliore sostenibilità energetica. L’intero comparto è quindi chiamato a una sfida continua per mantenere efficienti le strutture in un’ottica di sicurezza e qualità. Circa la metà delle case di cura associati ha già in programma ulteriori interventi che mirano al potenziamento di quelli già attivati. I due ambiti principali sono quello della raccolta dei rifiuti, circa il 50% delle strutture ha adottato interventi a riguardo, e quello dell’energia elettrica con il 49,9% di strutture con interventi. Nell’ambito delle performance economiche il comparto sanitario privato associato ad AIOP si contraddistingue per una gestione non solo efficace in termini di qualità dell’offerta di servizi sanitari ma anche sotto il profilo economico. Le strutture infatti evidenziano un valore della produzione in leggero aumento nel 2018 rispetto al 2017 i circa un +1,6%.
La maggior parte delle risorse inoltre vengono destinate a interventi volti a migliorare o ampliare le aree interne ed esterne degli ospedali e delle strutture oltre che innalzare il livello tecnologico e la varietà di macchinari e apparecchiature all’avanguardia. "La sanità può essere considerato un vasto settore dell’economia che non può essere considerato unicamente come fonte di spesa corrente, ma al contrario come attivatore di investimenti e innovazione e attività ad alto valore aggiunto - sottolinea l'AIOP -. L’Emilia-Romagna presenta tutte le caratteristiche di una regione in cui l’idea di sanità come 'attivatore di economia' trova piena applicazione". Inoltre sono numerose le strutture AIOP che hanno continuato nel 2018 a sostenere iniziative di matrice filantropica e sociale a sostegno delle comunità locali ed erogando finanziamenti per un totale di 365 mila euro. In più rispetto agli anni precedenti è aumentata la quota investita a promozione di attività sportive nonché sponsorizzazioni ad attività culturali e donazioni a comunità religiose. Gli ospedali privati si confermano quindi“Ecosistemi economico-sociali” e si posizionano in un tessuto economico regionale sempre più competitivo.
(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia