Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Malattie resistenti agli antibiotici, i cinque superbatteri che minacciano la salute globale

Una "lista nera" con 5 batteri che rappresentano "una minaccia urgente" per la salute globale ed altri 11 germi inseriti invece in una "watch list": si tratta dell'elenco compilato dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie Usa (cdc), che quest'anno hanno aggiunto altri 2 microrganismi ai sorvegliati speciali.

I 5 batteri più letali sono il "clostridium difficile", l'"enterobacteriaceae" resistente al carbapenem (CRE), la "gonorrea Neisseria", la "candida auris" e l'"Acinobacter" resistente al carbapenem. Ogni 15 minuti - rivela il rapporto - una persona negli Usa muore a causa di complicazioni da infezioni resistenti a qualsiasi antibiotico in circolazione. Un totale di 35.000 decessi l'anno.

Nonostante il fenomeno sia finalmente in discesa nelle strutture ospedaliere e cliniche americane (-18% dal 2013), le malattie resistenti agli antibiotici stanno crescendo nelle varie comunità e punti di ritrovo.

"Alcuni di questi superbatteri che evadono i medicinali hanno imparato come 'convivere i loro geni resistenti' con altri germi in circolazione - ha osservato lo specialista dei Cdc, Michael Craig - e questo è un problema grave che può colpire ognuno di noi".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia