Barbanera / Almanacco delle buone pratiche
Ricetta del giorno: Pollo saporito
Tempo (min.): 75
Difficoltà: Media
Calorie per porzione: 570
1 pollo di circa 1 kg - 2 cucchiai di capperi - 1 dado - 1 cucchiaino di pasta d’acciughe - 1 bicchiere di vino bianco - 1 bicchiere d’aceto - 1 spicchio d’aglio - prezzemolo - rosmarino - 5 cucchiai di olio extravergine di oliva - sale e pepe.
Spezzate il pollo in piccole parti, scaldate l’olio in una larga padella, unitevi la carne e fatela rosolare, regolate di sale e pepe. Aggiungete il dado, il vino e fate cuocere a fuoco lento. Frullate insieme i capperi, il prezzemolo, l’aglio, il rosmarino, la pasta d’acciughe e l’aceto e, a fine cottura, unite il composto alla carne. Portate a cottura e servite.
Consigli pratici
Tempo di riposo vegetativo
Con le temperature che continuano a scendere le succulente, come gran parte delle piante, vanno a riposo riducendo al minimo la propria vitalità. A quelle di origine tropicale, ad esempio molte tra le Euphorbie, occorre garantire un ambiente con temperatura di 14-16 °C; per i Cactus vanno benissimo 4-6 °C. La permanenza in luoghi dove il riscaldamento è tra i 20 e i 23 °C nuoce a questo tipo di piante: è preferibile trasferire quelle coltivate in casa in un garage, una soffitta o sul pianerottolo dell’abitazione.
Benessere naturale
T-shirt contro il freddo
Per difendersi dal freddo il rimedio più efficace consiste nell’indossare la maglia della salute. Un tempo di lana, oggi questo formidabile scudo contro il freddo è diventato un accessorio alla moda, ora si chiama t-shirt e la sua composizione è in tessuto tecnico, cotone o microfibra. Indossare questo utilissimo capo consente di avere una doppia efficacia: da un lato assorbe il sudore, dall’altro riduce la dispersione di calore, grazie alla sua proprietà isolante.
Caricamento commenti
Commenta la notizia