Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Priorità post-Covid ridisegnare il futuro della chirurgia oncologica

ROMA (ITALPRESS) – Ridisegnare il futuro della chirurgia oncologica: è la priorità assoluta evidenziata dal professor Domenico D’Ugo, chirurgo Cattolica-Gemelli, nel momento in cui si comincia a pensare al dopo Covid. Un’operazione che è al tempo stesso culturale e organizzativa e che va concretizzata in tempi rapidi perchè il new normal non potrà più riproporre

ROMA (ITALPRESS) - Ridisegnare il futuro della chirurgia oncologica: è la priorità assoluta evidenziata dal professor Domenico D'Ugo, chirurgo Cattolica-Gemelli, nel momento in cui si comincia a pensare al dopo Covid. Un'operazione che è al tempo stesso culturale e organizzativa e che va concretizzata in tempi rapidi perchè il new normal non potrà più riproporre gli schemi del passato. A cominciare dalla formazione dell'oncologo chirurgo, la figura che deve fare da contraltare a quella dell'oncologo medico e del radioterapista, e dalla priorità nelle liste d'attesa chirurgiche.
La sola espressione 'lista d'attesà, per chi è affetto da tumore rappresenta un non sense, un ossimoro. Perchè il tumore non può attendere, essendo una patologia tempo-dipendente.
"A cavallo fra il 2020 ed il 2021 - ricorda il professor Domenico D'Ugo - in Italia sono state cancellate diverse centinaia di migliaia di interventi chirurgici programmati: evidente come sia urgente tratteggiare un recovery plan per le chirurgie ma, nel rivalutare le liste d'attesa, l'etica, la logica e la prognosi clinica impongono di dare assoluta priorità alle condizioni per le quali un tempo d'attesa maggiore può avere come ricaduta una riduzione dell'attesa di vita o un impatto peggiorativo sulla sua qualità. Le patologie tumorali sono priorità 'tempo-dipendentì in quanto malattie progressive, ben curabili al momento della diagnosi e dell'indicazione chirurgica, ma per le quali un ritardo di trattamento può pregiudicare i buoni risultati inizialmente attesi".
"A livello internazionale, è necessario inoltre riflettere sul futuro della Chirurgia Oncologica - prosegue D'Ugo - e definire il core curriculum dell'Oncologo Chirurgo. L'oncologo clinico e il radioterapista, sono già super-specialisti totalmente dedicati al trattamento dei tumori; mentre non abbiamo ancora il 'chirurgo del cancrò. Negli ultimi decenni la chirurgia è andata incontro a un processo di super-specializzazione attorno a competenze tecniche specifiche. E' arrivato il momento di pensare anche ad una super-specializzazione dedicata alla precision cancer surgery, che affronti le competenze specifiche del chirurgo oncologo, all'interno di un discorso di multidisciplinarità. Le nostre scuole di specializzazione in chirurgia - conclude il professor D'Ugo - dovranno offrire anche questa 'super-formazionè; un progetto culturale particolarmente sentito qui al Gemelli, ospedale a vocazione sempre più oncologica. Non solo questo è il nostro core business, ma pochi ospedali in Italia possono offrire lo stesso livello di eccellenza, in tante chirurgie oncologiche diversificate per organo, come accade da noi: siamo la prima chirurgia dello stomaco d'Italia, oltre ad essere eccellenze nazionali in ambito ginecologico, colo-rettale, come nella chirurgia oncologica del fegato, del polmone e delle ghiandole endocrine".
(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia