Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aifa “Vaccino 5-11 anni sicuro ed efficace, nessuna incertezza”

ROMA (ITALPRESS) – «Sicuro ed efficace. Abbiamo esaminato attentamente tutta la documentazione consegnata dall’agenzia europea Ema. Non ci sono elementi di incertezza». Lo dice Nicola Magrini, direttore generale dell’agenzia italiana del farmaco Aifa, intervistato dal Corriere della Sera, in merito al vaccino per la fascia 5-11 anni. La vaccinazione “ha mostrato un’efficacia nella riduzione delle

ROMA (ITALPRESS) - «Sicuro ed efficace. Abbiamo esaminato attentamente tutta la documentazione consegnata dall’agenzia europea Ema. Non ci sono elementi di incertezza». Lo dice Nicola Magrini, direttore generale dell’agenzia italiana del farmaco Aifa, intervistato dal Corriere della Sera, in merito al vaccino per la fascia 5-11 anni. La vaccinazione "ha mostrato un’efficacia nella riduzione delle infezioni sintomatiche da Sars CoV-2 nel 91% rispetto al placebo. Una risposta immunologica simile rispetto ai ragazzi di 16-25 anni. In analogia a quanto accade per gli adulti, è verosimile che il livello di protezione da ricoveri e decessi potrebbe essere anche maggiore».
Magrini precisa che "non sono emersi eventi avversi gravi. Nei 3.100 bimbi che hanno ricevuto il vaccino non sono stati osservati, almeno nel follow up a breve termine ora disponibile, eventi avversi gravi correlati al vaccino né episodi di miocardite o pericardite, infiammazioni al cuore. L’elenco degli eventi avversi è rassicurante: sono di lieve entità e passano rapidamente».
(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia