Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fondazione Giglio di Cefalù, una nuova risonanza magnetica e prima CardioRM

CEFALU’ (PALERMO) (ITALPRESS) – Un aggiornamento tecnologico che di fatto ha rinnovato la risonanza magnetica della Fondazione Giglio di Cefalù, digitalizzando l’apparecchiatura, consente, da oggi, all’ospedale siciliano di inserire nell’offerta sanitaria, tra gli esami strumentali sofisticati, la CardioRM.Un’evoluzione della diagnostica per immagini che permette di stabilire se il paziente è affetto da patologie cardiache e

CEFALU' (PALERMO) (ITALPRESS) - Un aggiornamento tecnologico che di fatto ha rinnovato la risonanza magnetica della Fondazione Giglio di Cefalù, digitalizzando l'apparecchiatura, consente, da oggi, all'ospedale siciliano di inserire nell'offerta sanitaria, tra gli esami strumentali sofisticati, la CardioRM.
Un'evoluzione della diagnostica per immagini che permette di stabilire se il paziente è affetto da patologie cardiache e di individuarne lo stadio.
Stamane è stato effettuato il primo esame da una equipe multidisciplinare che vede insieme radiologi (diretti da Tommaso Vincenzo Bartolotta), cardiologi (diretti da Tommaso Cipolla) e lo staff del Centro Cardiologico Monzino di Milano guidato da Gianluca Pontone, direttore del Dipartimento di Cardiologia perioperatoria e Imaging Cardiovascolare.
"Incrementiamo e rafforziamo - ha detto il presidente della Fondazione Giglio, Giovanni Albano - la nostra collaborazione con il Centro Monzino e con il dottor Pontone uno dei massimi esperti di imaging cardiaca in Italia. Nel 2020 siamo partiti con la Cardio TC ed oggi aggiungiamo anche la CardioRM dotando l'Istituto di tutte le tecnologie più evolute per fare diagnosi sul cuore".
La Fondazione Giglio ha investito 800 mila euro per l'aggiornamento della risonanza, dotata di un magnete di potenza da 1,5 tesla, per l'acquisizione di tutti i software necessari ad attualizzare e a digitalizzare la macchina.
"E' ormai impossibile pensare di eseguire una moderna cardiologia - ha sottolineato Pontone - in assenza di uno strumento così essenziale come la RM cardiaca".
"L'esito fornisce - ha spiegato Tommaso Cipolla - non solo informazioni di tipo morfologico (immagini ad alta definizione del cuore) ma soprattutto informazioni di tipo funzionale, con particolare riferimento alla caratterizzazione tissutale: ad esempio localizzazione e quantificazione di ischemia o di fibrosi o di edema o di accumulo intracellulare patologico di vari tipi di sostanze. La CardioRM consente, inoltre, di rilevare e studiare molte malattie del cuore fra cui: miocardite, cardiomiopatie idiopatiche e cardiomiopatie secondarie".
L'esame viene eseguito come qualsiasi risonanza magnetica contestualmente ad un elettrocardiogramma per sincronizzare le immagini con il battito cardiaco. Viene impiegato il mezzo di contrasto. "Una volta rispettate le usuali regole di sicurezza di qualsiasi esame RM, non sussistono rischi aggiuntivi legati all'esame cardiaco in ", ha concluso Pontone. La collaborazione con il Monzino prevede anche la formazione di specialist del Giglio che collaboreranno nel team della CardioRM fra questi i radiologi Valerio Alaimo e Maria Grazia Micchia, e il cardiologo Josephal Salvia.
La CardioRM come la CardioTC si può prenotare sia con il Servizio sanitario nazionale al numero dedicato 0921.920571 (lunedi-venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e martedi e giovedì dalle ore 15 alle 17) che in solvenza al numero 0921.920126.
(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia