Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incontro Regione Calabria-Fnomceo su emergenza e carenza personale

ROMA (ITALPRESS) – Una presa d’atto della situazione di estrema emergenza, anche a causa della carenza di personale, nella quale versa la sanità calabrese, circostanza che ha spinto la Regione ad intervenire con misure eccezionali per il reclutamento immediato, ma provvisorio, di medici provenienti da altri Paesi.Un impegno a lavorare, ciascuno per la sua parte,

ROMA (ITALPRESS) - Una presa d'atto della situazione di estrema emergenza, anche a causa della carenza di personale, nella quale versa la sanità calabrese, circostanza che ha spinto la Regione ad intervenire con misure eccezionali per il reclutamento immediato, ma provvisorio, di medici provenienti da altri Paesi.
Un impegno a lavorare, ciascuno per la sua parte, per tentare di modificare - dialogando con il nuovo governo e il nuovo Parlamento - la norma di legge che prevede, per l'impiego di medici provenienti da Paesi extra-UE, una deroga per il riconoscimento dei titoli.
Prevedere per tutti i professionisti che esercitano sul nostro territorio l'iscrizione - con iter da individuare per i camici bianchi extracomunitari - agli Ordini italiani, in modo da non avere un doppio binario e una situazione di disparità tra i medici.
Questo, in estrema sintesi, quanto emerso nel corso di un colloquio avvenuto a Roma, nella sede della Delegazione regionale a Piazza di Campitelli, tra il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, la Fnomceo, Filippo Anelli.
"Ringrazio il Presidente Anelli per il proficuo e positivo confronto odierno - ha affermato Occhiuto - denso di proposte e che si è chiuso con l'individuazione di una strategia condivisa per affrontare i problemi della sanità calabrese e della carenza di personale sanitario, che non riguarda solo noi ma tutto il territorio nazionale.
La Regione Calabria nel sottoscrivere un accordo per un distacco transnazionale con il governo cubano ha rispettato, avendo come stella polare il bene dei calabresi e il loro diritto alla cura, la legislazione vigente e le deroghe concesse per valutare i titoli e le competenze dei professionisti extra-UE che ci daranno una mano, in via emergenziale, nei prossimi mesi. Circostanze di questo tipo stanno avvenendo anche in altre Regioni, e potrebbero continuare a replicarsi in futuro.
Proprio per questa ragione - mentre andremo avanti con l'intesa con Cuba - condivido la necessità di intervenire affinchè in futuro anche i professionisti extracomunitari che prestano servizio momentaneamente nel nostro Paese possano avere la possibilità, con le modalità che andranno individuate, di iscriversi agli Ordini dei medici italiani.
Allo stesso tempo occorrerà intervenire per snellire le procedure di reclutamento dei medici italiani, in modo da colmare almeno in parte la carenza di personale nei nostri sistemi sanitari".
"Abbiamo apprezzato la sensibilità dimostrata dal Presidente Occhiuto nel prendersi a cuore la questione della carenza di medici specialisti in Calabria - ha affermato Anelli - e nel voler trovare una soluzione emergenziale, utilizzando tutte le risorse possibili.
Da parte nostra, abbiamo in più occasioni espresso le nostre preoccupazioni per la sanità calabrese, diventata purtroppo paradigma delle disuguaglianze di salute nel nostro Paese.
Ma abbiamo chiesto che la legge sia uguale per tutti, e che gli Ordini possano garantire l'esercizio della professione di tutti i medici che esercitano sul territorio italiano.
Abbiamo quindi condiviso con il Presidente Occhiuto la necessità di una modifica della normativa, che preveda esplicitamente il requisito dell'iscrizione ai nostri Albi anche per i medici extra-UE che esercitino temporaneamente in Italia".

- foto: ufficio stampa Fnomceo
(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia