Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Milleproroghe, Fnopi “Passi avanti per la sanità”

ROMA (ITALPRESS) – La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) esprime soddisfazione per le misure – contenute nel Milleproroghe, approvato in Aula al Senato – che riguardano la sanità e la professione infermieristica. “Si tratta di significativi e auspicati passi in avanti che però devono rappresentare un punto di partenza e non un

ROMA (ITALPRESS) - La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) esprime soddisfazione per le misure - contenute nel Milleproroghe, approvato in Aula al Senato - che riguardano la sanità e la professione infermieristica. "Si tratta di significativi e auspicati passi in avanti che però devono rappresentare un punto di partenza e non un approdo, una base su cui sviluppare ulteriori interventi di carattere strutturale", sottolinea la FNOPI in una nota.
"In primis è di enorme importanza l'introduzione della possibilità di svolgere attività libero professionale anche presso strutture diverse da quella di appartenenza, sulla base di accordi decentrati, ovvero presso la medesima struttura in regime di esclusività, ma anche elevando da 4 a 8 il monte ore settimanale in cui l'attività è consentita. Ora è fondamentale illustrare come avverrà l'applicazione della misura, sia in termini organizzativi che a livello fiscale per i singoli professionisti", prosegue la Federazione, che accoglie con favore anche la misura che estende fino al 31 dicembre 2025 la disposizione volta a consentire l'esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario in deroga alle vigenti norme sul riconoscimento delle qualifiche professionali nel nostro Paese.
"La disposizione introdotta ha infatti il merito di coinvolgere gli Ordini delle professioni sanitarie, quali enti sussidiari dello Stato, nel sistema di monitoraggio dell'ingresso dei professionisti da altri Paesi, prevedendo la comunicazione del riconoscimento in deroga da parte della regione da parte dell'interessato all'Ordine competente. Un sensibile miglioramento, finalizzato a garantire ai cittadini prestazioni da parte dei professionisti sanitari di qualità e appropriate ai bisogni di salute - spiega la FNOPI -. Un altro nodo sciolto dal Milleproroghe è quello relativo alle procedure di stabilizzazione. E' da considerarsi assai positiva questa azione di contrasto al precariato storico, ma ora bisogna intervenire sia per avviare nuovi concorsi che per sbloccare le graduatorie ancora ferme. Servono una nuova programmazione e azioni strutturali per rimpolpare gli organici e assicurare un adeguato turn over, liberando nuove risorse che consentano una gestione del capitale umano non improntata a un sovraccarico dell'attuale forza lavoro".

- foto Agenziafotogramma.it -

(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia