Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cimo “Fase cruciale per il rinnovo del contratto dei medici”

ROMA (ITALPRESS) – “La trattativa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro dei dirigenti medici, veterinari e sanitari entra nel vivo. Nei prossimi giorni, infatti, sono previsti incontri ravvicinati in Aran, che invierà ai sindacati la nuova versione del testo elaborata a seguito delle trattative delle scorse settimane”. Lo comunica Cimo. “Ci auguriamo

ROMA (ITALPRESS) - "La trattativa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro dei dirigenti medici, veterinari e sanitari entra nel vivo. Nei prossimi giorni, infatti, sono previsti incontri ravvicinati in Aran, che invierà ai sindacati la nuova versione del testo elaborata a seguito delle trattative delle scorse settimane". Lo comunica Cimo. "Ci auguriamo che il confronto con l'Aran continui ad essere franco e collaborativo, con l'obiettivo di arrivare ad un testo condiviso che possa migliorare le condizioni di lavoro e la qualità della vita dei medici e dei dirigenti sanitari di tutta Italia", commenta Guido Quici, presidente Cimo.
"Non possiamo che condividere l'auspicio del presidente dell'Aran Antonio Naddeo di concludere le trattative rapidamente - aggiunge -, ma aspettiamo di leggere i testi e di valutare quali richieste da noi avanzate sono state accolte prima di sbilanciarci in previsioni forse eccessivamente ottimistiche".
"In questa fase infatti il pallino è nelle mani del comitato di settore Regioni-Sanità, che dovrà esprimersi sugli aspetti normativi del contratto. Le Regioni allora - evidenzia - si trovano davanti ad un bivio, e devono decidere se intendono dare una svolta al Servizio sanitario nazionale, che non può non passare da una valorizzazione del personale, o continuare a sfruttare la professionalità dei medici e dei dirigenti sanitari, assestando il colpo mortale alla sanità pubblica".
"Con questo contratto abbiamo la possibilità di frenare la fuga dal Servizio sanitario nazionale: non abbiamo alcuna intenzione di sprecarla", conclude Quici.

- foto agenziafotogramma.it -
(ITALPRESS).

Caricamento commenti

Commenta la notizia