Venerdì 29 Marzo 2024

Terapisti occupazionali a confronto sul futuro della professione

© ITALPRESS

ROMA (ITALPRESS) - Il 24 maggio ricorre la Giornata nazionale del Terapista occupazionale, una data storica che ricorda la pubblicazione del Decreto ministeriale (136/97), contente il profilo professionale, pubblicato successivamente in Gazzetta ufficiale (119/97). Giornata di festeggiamenti per i 3 mila Terapisti occupazionali di Italia. In alcune città le Commissioni di albo dei Terapisti occupazionali degli Ordini TSRM e PSTRP e la Associazione tecnico scientifica AITO (Associazione italiana Terapisti occupazionali) hanno organizzato molti eventi, con l'intento di promuovere la professione e farla sentire più vicina ai cittadini.
Per l'occasione la Commissione di albo nazionale dei Terapisti occupazionali (TO) annuncia l'avvio verso "Gli Stati generali della Terapia occupazionale", che si concluderà a maggio 2024.
"Gli Stati generali, per definizione, sono uno spazio aperto di dialogo, accessibile a tutti i portatori di interessi su una precisa tematica - è il commento di Francesco Della Gatta, presidente della Commissione di albo nazionale TO - auspichiamo pertanto la costruzione di un percorso condiviso tra colleghi, per avviare un confronto proficuo per la nostra professione e che risponda sempre più ai bisogni di salute della popolazione".
Il primo appuntamento, in preparazione di quello che si preannuncia uno storico evento per la professione del Terapista occupazionale, si terrà online il prossimo 27 maggio.
Questo incontro, a cui sono invitati tutti i Terapisti occupazionali, ha l'ambizione di ascoltare e confrontarsi con tutti per il futuro della professione in Italia.
"Riteniamo che per pensare al Terapista occupazionale del domani, sia determinante coinvolgere la nostra comunità, tutti insieme per la prima volta all'interno di un albo, per "fare ordine" tra identità, formazione, evoluzione delle competenze, aspetti giuridico medico legali, tematiche importanti che sono state al centro delle Giornate nazionali degli anni passati. Daremo la possibilità a tutti di interagire con domande, suggerimenti e spunti", conclude Della Gatta.

- foto ufficio stampa Fno Tsrm e Pstrp -
(ITALPRESS).

leggi l'articolo completo