Lunedì, 26 Ottobre 2020
Dimensione testo

Scienza Tecnica

Home Scienza Tecnica Nobel Chimica, le immagini 'asso nella manica' della biologia

Nobel Chimica, le immagini 'asso nella manica' della biologia

Le immagini sono state da sempre un 'asso nella manica' per i biologi: vedere le strutture alla base di molecole e cellule è sempre stato fondamentale per la biologia, a partire dal primo 'ritratto' della molecola della vita, il Dna, ottenuto all'inizio degli anni '50 con la cristallografia ai raggi X da Rosalind Franklin nei laboratori britannici del Medical Research Council (Mrc).

Immagine ottenuta al criomicroscopio elettronico (fonte: Paolo Swuec, Cryo-Electron Microscopy Lab, Dep. BioSciences, University of Milano)

Qualche decennio più tardi, nello stesso centro di ricerca uno dei tre Nobel per la Chimica 2017, Richard Henderson, ha cominciato a studiare una proteina color porpora chiamata batteriorodopsina, incastonata nella membrana di un batterio che si carica di energia attraverso la fotosintesi. Per la prima volta riuscì a ottenerne l'immagine tridimensionale utilizzando un microscopio atomico.

Immagine dell'enzima Beta-galattossidasi ottenuta al criomicroscopio elettronico (fonte: Paolo Swuec, Cryo-Electron Microscopy Lab, Dep. BioSciences, University of Milano)

E' stato Joachim Frank, in seguito, a mettere a punto il modello matematico in grado di ricostruire la struttura in 3D in alta risoluzione. Restava da risolvere un altro problema importante: riuscire ad analizzare i campioni biologici senza danneggiarne la struttura. La soluzione proposta da Jacques Dubochet è stata raffreddare l'acqua così rapidamente da farla solidificare in una forma vetrosa anziché cristallina.

Immagine del nucleosoma ottenuta al criomicroscopio elettronico (fonte: Paolo Swuec, Cryo-Electron Microscopy Lab, Dep. BioSciences, University of Milano)

A quel punto tutto era pronto per combinare la tecnica della vetrificazione dei campioni con la microscopia elettronica, dando vita alla criomicroscopia elettronica. La prima immagine ottenuta con questa nuova tecnica è stata pubblicata sulla rivista Nature nel 1985.