Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Passeggiata spaziale per Bresnik e Vande Hei, Nespoli alla 'regia'

Passeggiata spaziale oggi, di circa sei ore, per gli astronauti della Nasa Randy Bresnik e Mark Vande Hei sotto la regia di Paolo Nespoli. L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) controllerà, infatti, le operazioni dall'interno. La passeggiata è trasmessa in diretta streaming sul canale Scienza e Tecnica ed è la prima delle tre previste questo mese: le altre sono in programma il 10 e il 18 ottobre, tutte hanno come obiettivo la manutenzione della Stazione Spaziale Internazionale.

Durante le circa sei ore che passeranno all'esterno della Stazione Spaziale, Bresnik e Vande Hei lavoreranno alla rimozione e sostituzione di una delle 'dita' della 'mano' del braccio robotico. Il pezzo da cambiare si chiama tecnicamente attuatore di aggancio all'estremità e la sua sigla è Lee (Latching End Effector). ''E' il componente all'estremità del braccio robotico che cattura un perno di presa, per esempio su un veicolo cargo, e stabilisce una connessione rigida con esso'' lo descriveva così l'astronauta dell’Esa, Samantha Cristoforetti, nel diario del 16 luglio 2014 scritto dal Johnson Space Center, durante il suo addestramento a Houston.

Nel centro della Nasa, AstroSamantha si era allenata a sostituirlo proprio con Bresnick, nella piscina gigante dove si fa pratica sott'acqua con le passeggiate spaziali. L'astronauta americano, che è alla sua terza passeggiata spaziale (le altre le aveva fatte nel novembre 2009), uscirà dalla Stazione altre due volte questo mese per lubrificare il Lee e per installare una coppia di telecamere esterne: il 10 ottobre sarà in compagnia ancora una volta di Vande Hei e il 18 ottobre lavorerà con l'altro collega americano, Joe Acaba, anch'egli un veterano delle passeggiate spaziali, già sperimentate due volte nel marzo 2009.

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia