Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mattarella a Nespoli, da voi una finestra sul futuro

"Mi mandi una foto dell'Italia la voglio collocare al Quirinale": questa la richiesta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,all'astronauta italiano Paolo Nespoli fatta attraverso un collegamento tra il Quirinale e la Stazione Spaziale Internazionale. "State realizzando per tutto il mondo una finestra sul futuro", ha aggiunto il presidente della Repubblica.

Nespoli si trova nello spazio dalluglio 2017 per affrontare la missione VITA (Vitality, Innovation, Technology, Ability), che è la terza di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e anche la sua terza avventura in orbita.

Mattarella ha colloquiato a lungo con Nespoli dal suo studio "alla vetrata", quasi un'intervista, chiedendo spiegazioni sull'attività degli astronauti e informandosi degli esperimenti scientifici che si svolgono a bordo. Nespoli si è presentato con un mappamondo che fluttuava per l'assenza di gravità e alla fine del collegamento ha fatto galleggiare nell'aria anche una bandiera italiana. "Vedere il tricolore fluttuare nello spazio è entusiasmante", ha commentato il capo dello Stato dal Quirinale.

Partito con la navetta russa Soyuz lo scorso 28 luglio, Nespoli resterà a bordo della Srazione Spaziale per sei mesi. Vero veterano dello spazio, AstroPaolo sta raccontando sui social ogni momento di questa sua avventura fra le stelle, dopo la prima missione Esperia del 2007 e MagISStra del 2010.

Caricamento commenti

Commenta la notizia