Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I primi 100 giorni della missione Vita

Un grande biglietto di auguri e camicie coloratissime, a fondo blu e costellate di stelle e pianeti: così AstroPaolo ha festeggiato con i suoi compagni di equipaggio i primi 100 giorni della missione Vita, la terza che l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) affronta sulla Stazione Spaziale. ''100 giorni sulla Stazione Spaziale con @AstroKomrade e @SergeyISS: grato, orgoglioso e meravigliato di quanto in alto possiamo volare assieme!'', ha scritto Paolo Nespoli su Twitter commetando la foto nella quale posa con l'americano Randy Bresnik e con il russo Sergey Ryazansky, con i quali era partito per la Stazione Spaziale il 28 luglio 2017.

Il messaggio ha ricevuto una valanga di complimenti da parte dei follower di AstroPoalo, che lo ringraziano anche per le bellissime foto della Terra e della vita in orbita, che l'astronauta invia quasi tutti i giorni e con le quali porta tutti nello spazio con lui. Per Nespoli i primi 100 giorni della missione sono stati molto intensi, tra il tempo richiesto dagli esperimenti e la sua attività di regista di ben 3 passeggiate spaziali. Nelle poche ore libere  non si è mai separato dalla sua macchina fotografica, con la quale ha catturato spettacolari panorami della Terra, che ha sempre condiviso attraverso i social.

Anche nella missione Vita, poi, AstroPaolo ha contrinuato a collezionare nuovi record: è l'italiano che ha trascorso più tempo nello spazio, totalizzando complessivamente ben 250 giorni in orbita, considerando anche le sue prime due missioni. Questi 3 mesi sulla Stazione orbitale sono stati scanditi anche da feste di compleanno, anniversari, partenze e arrivi: in settembre, infatti, sono ritornati a Terra gli astronauti americani Peggy Whitson, Jack Fischer, e Fyodor Yurchikhin, dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, e sono arrivati a bordo Mark Vande Hei e Joe Acaba, della Nasa, e il russo Alexander Misurkin.

Caricamento commenti

Commenta la notizia