Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un'opera d'arte fra la Terra e le stelle

Al via la prima opera d'arte collettiva da realizzare fra la Terra e lo spazio, componendo le foto scattate sulla Terra con quelle catturate in orbita dall'astronauta Paolo Nespoli. E' possibile grazie all'app Spac3 e a ispirarla è il simbolo della missione Vita, ossia 'Il Terzo Paradiso' dell'artista Michelangelo Pistoletto. A fare il primo passo è stato astroPaolo, con una belissima foto dell'Italia meridiconale e della Sicilia, perfettamente incorniciate da uno degli oblò della Stazione Spaziale.

''Lo spazio non è poi così lontano... Scegliete la vostra foto preferita ed entrate con me a far parte di un'opera d'arte planetaria con Spac3'', scrive su Twitter l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), lanciando il progetto annunciato alla vigilia della partenza. Disponibile gratuitamente per Android e iOS, l'app Spac3 permetterà agli utenti di scattare foto su argomenti specifici, componendole con le foto inviate da Paolo Nespoli, in un collage ispirato al simbolo della missione Vita, dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), nella quale è impegnato AstroPaolo.

video

L'applicazione è stata sviluppata da Esa e Asi, in collaborazione con la piattaforma per l'arte contemporanea RAM radioartemobile e Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, per sensibilizzare la consapevolezza sulla conservazione della Terra e impegnare il pubblico creando un'opera d'arte sociale. Pubblicate sulle principali piattaforme social (Twitter, Facebook e Instagram) con l'hashtag #SPAC3, le foto andranno ad alimentare un flusso continuo di immagini visibili sul web sotto forma dell'opera collettiva planetaria che andrà a comporre una sorta di 'Social Artwork'.

Il progetto, spiega l'Asi, promuove così anche l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, attraverso sei principali aree di interesse: la protezione della terra, cibo sicuro per tutti, l'acqua e il mondo sottomarino, la salute e il benessere, reagire ai cambiamenti climatici, trasformazione della società con consumi e produzione sostenibili.

Caricamento commenti

Commenta la notizia