Domenica 28 Aprile 2024

AstroPaolo fotografa la sua Brianza e la Luna

La Luna incorniciata dalla Stazione Spaziale, fotografa da Paolo Nespoli (Paoo nespoli, ESA/NASA) - © ANSA

La Brianza e una Luna brillante incorniciato dai grandi pannelli solari della Stazione Spaziale:sono le due bellissime foto con le quali l'astronauta Paolo Nespoli ricorda che dalla Brianza, dove è cresciuto, da bambino ha seguito l'allunaggio del 20 luglio 1969. ''Da qui ho guardato la Luna nel 1969 cercando di scorgere gli astronauti camminarci sopra... Un saluto alla mia prima casa, la Brianza!'', scrive l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), pubblicando su Twitter la foto che riprende una fetta di Brianza e il lago di Como.

Della Luna l'astronauta, impegnato nella missione Vita dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), ha catturato un'immagine suggestiva, che l'Esa ha pubblicato sul suo sito, checommentando: ''la Luna piena è sempre uno spettacolo, sia vista dalla Terra sia dallo spazio, e Paolo Nespoli non ha perso l'occasione di fotografala''.

Dopo più di 40 anni, ha aggiunto l'Esa c'è una nuova corsa alla Luna, che ''è ancora una volta sotto i riflettori delle agenzie spaziali di tutto il mondo, come obiettivo di missioni umane e robotiche''. La comunità spaziale internazionale vede infatti la Luna come un trampolino di lancio da cui raggiungere altri obiettivi del Sistema solare, primo fra tutti Marte. Questo ritorno alla Luna prevede una serie di missioni a partire dal 2020 che vedrebbero gli astronauti interagire con i robot, sia sulla superficie sia nell'orbita lunare. In questa nuova corsa, i robot, ha concluso l'Esa, saranno i primi a raggiungere il nostro satellite naturale, aprendo la strada al ritorno dell'uomo.

leggi l'articolo completo